Civitavecchia – Palagalli, ultime gare poi chiusura: dal 10 giugno al via i lavori di riqualificazione
Sport
19 Maggio 2025
Civitavecchia – Palagalli, ultime gare poi chiusura: dal 10 giugno al via i lavori di riqualificazione

CIVITAVECCHIA – Dopo tanti tira e molla, discussioni e diatribe, polemiche e gli stessi veleni che hanno dipinto l’ultimo biennio di un Palagalli per diversi mesi tra l’altro confiscato estate precedente, stavolta lo Stadio del Nuoto di Civitavecchia torna in copertina per quei lavori che programmati da tempo finalmente ne descriveranno l’evoluzione per un impianto sempre più moderno ed efficiente che possa risolvere quesiti di matrice di gestione e funzionalità che si porta dietro da troppo tempo.

I TEMPI Dunque, ci siamo. Adesso abbiamo anche una data di inizio dei lavori. Lavori che come annunciato da Palazzo del Pincio partiranno il prossimo 10 giugno. Servirà tempo, serviranno mesi. Una data calibrata per chiudere campionati e questa stagione ma che per forza di cose significherà invadere le prime settimane d’autunno. Ergo: adesso le società possono concludere le loro stagioni, ma avranno qualche difficoltà logistica in più nelle settimane d’avvio di quella successiva.

DAL PINCIO “L’intervento, dal valore complessivo di oltre 1,3 milioni di euro – PNRR, spiegano dal Pincio – rientra nel Piano Urbano Integrato “Poli di Sport, Benessere e Disabilità” e prevede un importante efficientamento energetico dell’impianto: la struttura passerà dalla classe energetica D alla B, con un pacchetto di interventi che include la sostituzione di oltre 900 mq di superfici vetrate, il risanamento dei pilastri in acciaio, la realizzazione di un cappotto termico esterno, oltre all’installazione di nuove Unità di Trattamento Aria (UTA) con recupero termodinamico ad alta efficienza”.

PACIFICO “L’avvio del cantiere il 10 giugno è stato definito sulla base del cronoprogramma esecutivo appena trasmesso – spiega il Delegato allo Sport – Come Amministrazione abbiamo fatto il massimo per accompagnare la conclusione della stagione sportiva in corso, pur sapendo che l’inizio della prossima sarà inevitabilmente condizionato. Tuttavia, con la chiusura dei lavori prevista per il 30 ottobre, si punta a riprendere le attività da novembre, contenendo per quanto possibile i disagi per le società e per l’utenza, anche non agonistica. È un intervento che migliorerà concretamente l’efficienza energetica e la qualità ambientale di uno dei nostri impianti più strategici”.