Boxe – Italia in lutto: s’è spento Nino Benvenuti
Cronaca, Sport
20 Maggio 2025
Boxe – Italia in lutto: s’è spento Nino Benvenuti

Nino Benvenuti non c’è più. L’Italia piange uno dei più grandi sportivi del dopoguerra, tra i guru e le massime istituzioni di sempre della boxe tricolore. 87 anni, era malato da tempo.

LEGGENDA Straordinario esempio di sport, cultura e valori sportivi, comportamenti tramandati dopo le gesta, altrettanto straordinarie, realizzate da professionista. Nino, campione olimpico sì, ma a Roma anni 60, dove spinto e sospinto dal suo popolo trionfò proprio di fronte alla sua gente. Il successo olimpico nei pesi welter, altresì campione mondiale dei pesi medi tra il 1967 ed il 1970.

PER IL POPOLO L’era di Griffith, battuto più volte, dopo mille battaglie. Vittorie che per la società del tempo significavano di più: ispirazione, da emulare. Quasi a tratta la guida della sua gente, un valore sociale differente, quel che davvero costruisce la figura dei campioni indimenticati. Senza mai dimenticar nemmeno quei duelli con Mazzinghi: altra rivalita, stavolta tutta tricolore, impossibile da non annoverare. Erano altre ere, da oggi ancor più leggendari.

Tg News – 16/12/2025
Italpress video
ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Mosca: “Non accetteremo truppe Nato in Ucraina” - Parlamento Europeo revoca immunità ad Al...
16 Dicembre 2025