Cronaca, Porto
20 Maggio 2025
Porto, Civitavecchia – Relitto P430 verso la rimozione: ufficiale, 18 mesi per portarlo via

CIVITAVECCHIA – Forse, finalmente, la svolta. Il porto di Civitavecchia potrà dire addio a quel P430 che da anni, secondo tanti, impedisce sviluppo, estensione strategica e traffico merci. Parliamo del relitto in quel cantiere per tanti anni lasciato lì, senza metterci mano. Abbandonato al suo destino. Un ostacolo per lo sviluppo del porto in proiezione.

La notizia ufficiale delle ultime ore, riscontrabile consultando l’albo pretorio dell’Autorità Portuale, è la richiesta da parte della società Marine Goddess di proroga della concessione per i prossimi ulteriori 18 mesi per completare la rimozione dello scafo. La Marine avrà ancora bisogno dunque di quei 25000 metri quadrati d’area demaniale, sì, ma per trasportarlo via.

Sull’albo pretorio della Compagnia civitavecchiese è possibile consultare l’avviso, in cui viene specificato e concesso a terzi la possibilità di presentare osservazioni, sì, ma entro il 13 giugno.

Portarlo dove resta un interrogativo a cui in tanti non sanno ancora rispondere. Grecia o Turchia restano soluzioni possibile, ma ancora non sussiste nulla di ufficiale.