A Vasanello torna Fibropassi, la camminata benefica contro la fibrosi cistica
Cronaca, Società
20 Maggio 2025
A Vasanello torna Fibropassi, la camminata benefica contro la fibrosi cistica

di Simona Tenentini

VASANELLO – Torna domenica 25 maggio, a Vasanello, l’appuntamento con la solidarietà e la raccolta fondi di Fibropassi.

L’iniziativa, alla sesta edizione, prevede una camminata, a scopo benefico, di circa 7 km in mezzo alla natura.

Con la guida dell’esperto Silvio si partirà da piazza della Repubblica, attraverso la “Mossa e i suoi prati” fino ad arrivare alla “Rinchiusa”.

Tagliando tra le caratteristiche stradine di campagna ci si ritroverà a “Poggio del lago” per poi dirigersi di nuovo, passando dalla località “Cunicchio” al punto di partenza dove sarà allestito un ricco buffet per tutti i partecipanti.

Un percorso suggestivo, tra natura e realtà agricole locali: circa due ore di camminata semplice adatta a tutti.

Con una donazione consigliata di 10 euro si avrà diritto ad una maglia ricordo e si potrà partecipare attivamente alla ricerca contro la Fibrosi Cistica.

L’intero ricavato sarà infatti devoluto all’associazione Officium, da tempo impegnata nella lotta contro questa malattia, la più frequente tra le patologie genetiche rare.

In Italia i pazienti sono quasi 6 mila ed il principale sintomo è la cosiddetta “fame d’aria” con conseguente deficit respiratorio.

Il 30% delle persone affette dalla patologia è ancora costretto a continui ricoveri con una forte riduzione dell’aspettativa di vita.In questo quadro l’aiuto alla ricerca è fondamentale e può essere decisivo per la sorte dei pazienti.

Fibropassi a Vasanello ha registrato, nel corso degli anni, un numero sempre crescente di adesioni. e una massiccia sensibilizzazione nell’approccio alla fibrosi cistica.

L’appuntamento è per domenica 25 maggio, a partire dalle 9, in piazza della Repubblica.