CERVETERI – Incidente al parco Borsellino dove nei giorni scorsi due bambini si sono feriti mentre giocavano su uno dei giochi installatati e collaudati dal Comune di Cerveteri non molto tempo fa.
Come riporta uno dei genitori su alcuni commenti pubblici online, il figlio ha rischiato di ferirsi gravemente all’arteria femorale, cavandosela – fortunatamente – con sette punti e una grande paura dopo la corsa al pronto soccorso.
La sindaca Gubetti, in risposta alle molte critiche sopraggiunte – dove l’amministrazione viene sommariamente accusata di non effettuare le dovute verifiche – è intervenuta per presentare il suo rammarico per il brutto incidente, spiegando che l’impegno da parte del Comune non si fermerà.
“Appena venuti a conoscenza di quanto accaduto ci siamo subito attivati per le opportune verifiche – spiega Gubetti – coinvolgendo gli uffici tecnici e i responsabili dell’area, per garantire piena trasparenza e sicurezza. Ogni segnalazione viene presa con la massima serietà. Il Parco, a seguito del sopralluogo odierno, è stato immediatamente riaperto ed è fruibile dalla cittadinanza in completa sicurezza e conformità”.
Come spiega ancora la prima cittadina, tutti i giochi nei parchi del territorio di Cerveteri sono certificati e omologati secondo le normative di sicurezza vigenti. Ogni area è stata collaudata da professionisti competenti prima dell’apertura al pubblico. “In particolar – sottolinea – il gioco coinvolto nell’incidente è stato realizzato a regola d’arte, è certificato, privo di danneggiamenti e ha superato positivamente il collaudo tecnico. Si tratta di una struttura ludica che richiama i percorsi dei parchi avventura, con corde e ponte tibetano: un gioco sicuro, pensato per stimolare il movimento e l’equilibrio dei bambini. Proprio per le sue caratteristiche, è importante che i genitori accompagnino e sorveglino i propri figli durante l’utilizzo, valutando in autonomia se si tratta di un’attività adatta alle capacità del proprio bambino. Nessuno meglio di un genitore conosce i limiti, le attitudini e i tempi di crescita dei propri figli”.
Nonostante questo, al seguito dell’incidente, l’amministrazione ha fatto ulteriori approfondimenti prima di riaprire il parco, senza apparenti modifiche al gioco sotto accusa.
“Questo episodio, che stiamo analizzando con attenzione, non può e non deve oscurare il valore di un percorso che ha restituito vitalità e gioco a Cerveteri. Continueremo a lavorare ogni giorno con responsabilità, presenza e passione. Lo dobbiamo ai nostri bambini. Lo dobbiamo a chi ama davvero questa città”, conclude Gubetti.

