ROMA – Per la prima volta il cielo della Capitale ha ospitato uno spettacolo di droni luminosi, con lo Stadio Olimpico di Roma come sfondo d’eccezione. L’occasione? Il lancio della Dolphin Surf, la nuova city car elettrica e a basso costo firmata BYD, colosso cinese dell’automotive.
La casa asiatica ha scelto una scenografia d’impatto: un “drone show” in pieno stile asiatico, già popolare in Oriente, fatto di luci, musica e coreografie aeree ad alta tecnologia, visibili anche a centinaia di metri d’altezza. Lo spettacolo ha incantato non solo gli invitati della tribuna Monte Mario, ma anche tutti i cittadini accorsi ad assistere.
Utilizzando la tecnologia UAV (velivoli a comando remoto sincronizzati in volo) è andata in scena una moderna versione dei fuochi d’artificio: silenziosa, sostenibile e spettacolare. Al centro della performance, la gigantesca sagoma di un’auto fluttuante che ha attraversato simbolicamente i luoghi iconici di Roma: dal Colosseo al Campidoglio, fino alla Basilica di San Pietro. Poi, a mezz’aria, è apparsa la scritta: “Join the green wave, BYD Dolphin Surf”, chiaro riferimento alla vocazione ecologica del veicolo 100% elettrico. Lo show si è concluso con il motto dell’azienda: “Build Your Dreams”.
All’evento hanno partecipato numerose personalità del mondo dello spettacolo, della comunicazione e dell’imprenditoria. A fare gli onori di casa Stella Li, vicepresidente di BYD, e Alfredo Altavilla, special advisor per il mercato europeo.
La serata ha rappresentato il momento clou del Dynamic Launch Event, giornata in cui BYD ha presentato ufficialmente a Roma la Dolphin Surf, con cui punta a conquistare il mercato europeo. Già presente in 29 paesi, l’azienda prevede di espandersi in altri 12 entro l’anno.
Il nuovo modello è pensato per un pubblico che, finora, ha guardato con diffidenza alle auto elettriche. Per questo BYD ha scelto un prezzo altamente competitivo (sotto i 20.000 euro) unito a dimensioni compatte, ideali per l’uso urbano, e a una ricarica rapida che passa dal 30% all’80% in appena 22 minuti in modalità fast charging.
Con la Dolphin Surf, BYD intende sfidare i giganti dell’automotive europeo, portando sul mercato una soluzione sostenibile, accessibile e tecnologicamente avanzata.


