Politica
23 Maggio 2025
Capaci, Colosimo: ancora molto da scoprire, andremo fino in fondo

A ‘5 minuti’: “Approfondire collegamenti con strage via D’Amelio”

ROMA – Sulle stragi di Capaci e via d’Amelio, costate la vita ai magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, “c’è ancora molto da scoprire”. Lo ha assicurato la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, durante la registrazione del programma “5 minuti” condotto da Bruno Vespa su Rai Uno.

“C’è la volontà di andare a fondo e di scoprire la verità. Verità che è stata sempre lontana perchè si è voluta cercare una sola strada – ha puntualizzato Colosimo -. La commissione che presiedo ha deciso di andare sulla strada di mafia e appalti perchè è una strada che fin qui non è mai stata percorsa fino in fondo.

“C’è innazitutto da scoprire se le due stragi erano collegate. Se c’è un filone unico che lega Capaci a via D’Amelio, noi lo dobbiamo scoprire e lo dobbiamo fare per i familiari delle vittime – ha spiegato ancora la presidente della commissione parlamentare antimafia -. Poi c’è da scoprire che cosa Paolo Borsellino volesse dire sulla strage di Capaci. Mi ha molto colpito uno dei suoi ultimi interventi, quello del 25 giugno in cui praticamente si presenta come un testimone e dice di voler parlare con la procura ma la procura non lo ha mai ascoltato”.