(Adnkronos) – Almeno otto persone sono rimaste ferite durante numerose ondate di esplosioni che hanno scosso Kiev nella notte, durante un massiccio attacco missilistico e con droni russi. Due persone sono rimaste ferite nel distretto di Dniprovsky, mentre altri feriti sono stati curati nel distretto di Sviatoshynsky, ha riferito il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. Nel distretto di Solomiansky, è scoppiato un incendio in un edificio di cinque piani e quattro persone hanno riportato una reazione acuta da stress. Almeno due dei feriti sono stati ricoverati in ospedale.
Nel quartiere Obolonskyi di Kiev, un incendio è scoppiato sui balconi di un edificio residenziale di nove piani, hanno riferito le autorità locali. Le prime esplosioni a Kiev sono state segnalate intorno alle 22 di ieri sera, lo stesso giorno in cui Ucraina e Russia hanno avviato il loro più grande scambio di prigionieri, con 390 ucraini rimpatriati.
L’aeronautica militare ucraina ha quindi reso noto di aver abbattuto sei missili balistici e 245 droni durante il massiccio bombardamento russo, diretto principalmente alla capitale Kiev. “La difesa aerea ha abbattuto 6 missili balistici Iskander-M/KN-23 (Kiev) e neutralizzato 245 droni nemici di tipo Shahed”, ha dichiarato l’aeronautica militare in una nota.
Dal canto suo, Mosca denuncia che “i sistemi di difesa aerea in servizio hanno distrutto nella notte 94 droni ucraini nei cieli della Russia”, ha riferito il ministero della Difesa, aggiungendo che ieri sono stati 159 i droni di Kiev intercettati sul territorio russo.
L’esercito russo avrebbe quindi bombardato gli insediamenti nella regione di Donetsk 27 volte nelle ultime 24 ore, uccidendo quattro civili e ferendone otto. Lo ha riferito il capo dell’amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, aggiungendo che i raid hanno costretto 118 persone, tra cui 13 bambini, a lasciare l’oblast orientale.

