Gaza: “Trenta morti in raid Israele su scuola”. Idf: “C’erano terroristi”
ultimora
26 Maggio 2025
Gaza: “Trenta morti in raid Israele su scuola”. Idf: “C’erano terroristi”

(Adnkronos) – E’ salito a 30 morti, per la maggior parte bambini, il bilancio di un raid aereo israeliano condotto questa notte contro la scuola Fahmi Al-Jarjawi a Gaza City trasformata in un rifugio per sfollati palestinesi. Lo riporta l’emittente al-Jazeera citando fonti mediche locali.

Sono invece 19 le persone che hanno perso la vita a Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, dove un raid israeliano ha colpito l’abitazione di una famiglia palestinese.

Per l’Idf c’erano ”terroristi chiave” nascosti all’interno della scuola ed è per questo che l’esercito israeliano l’ha colpita. Le Idf hanno affermato che la scuola veniva utilizzata da Hamas e dalla Jihad islamica palestinese come centro di comando. “Il centro di comando e controllo è stato utilizzato dai terroristi per pianificare e raccogliere informazioni al fine di compiere attacchi terroristici contro i civili israeliani e le truppe dell’Idf nella zona”, ha dichiarato l’esercito in una nota. L’esercito israeliano ha sostenuto di aver adottato “molte misure” per mitigare i danni ai civili, tra cui l’uso di munizioni di precisione, sorveglianza aerea e forme di intelligence.

Le Idf hanno inoltre segnalato che tre razzi sono stati lanciati questa mattina dal sud della Striscia di Gaza e uno è stato intercettato prima che attraversasse il confine con Israele. Gli altri due, ha spiegato l’esercito israeliano, sono caduti all’interno della Striscia di Gaza. Nelle comunità israeliane di confine non sono suonate le sirene di allarme, nota il Times of Israel.