Civitavecchia riabbraccia l’Amerigo Vespucci: aperto il Villaggio, una settimana di eventi e conferenze (FOTO)
Cronaca, Porto
28 Maggio 2025
Civitavecchia riabbraccia l’Amerigo Vespucci: aperto il Villaggio, una settimana di eventi e conferenze (FOTO)

CIVITAVECCHIA – Un tour partito e decollato ormai nel lontano 1 luglio 2023. Due straordinari anni di navigazione in più da annoverare all’interno della storia del “Veliero più bello del mondo”, un’istituzione, l’Amerigo Vespucci. Che da oggi, ufficialmente e previsto, torna a riabbracciare Civitavecchia.

LA CERIMONIA Il Veliero è arrivato stamani, attraccando in porto al Molo Bicchiere alle ore 9, accolto e abbracciato dalla cerimonia che ha descritto la presenza del Sindaco Piendibene registrando la stessa del comandante del porto Michele Castaldo ed il vescovo Gianrico Ruzza. Per la prima giornata al porto di Civitavecchia è naturalmente sceso ed è stato omaggiato il comandante della nave, il Capitano di Vascello, Giuseppe Lai.

IL VILLAGGIO Il Veliero sosterà fino al prossimo tre giugno per poi salpare direzione Livorno tappa propedeutica per finire il tour in giro per il Mondo, in quel di Genova. Da oggi, per tutto il weekend e fino a dunque alla partenza prevista per martedì prossimo sarà allestito dalla mattina alla sera “Villaggio IN Italia”, un villaggio d’accoglienza per tutti gli amanti, appassionati o semplici visitatori interessati. “Il Villaggio IN Italia accoglierà tutti i visitatori per celebrare e condividere il racconto dei due anni di tour mondiale di Nave Amerigo Vespucci. Un viaggio straordinario tra esplorazioni, scoperte e incontri, raccontato attraverso contenuti esclusivi. Ad arricchire l’esperienza ci saranno diverse esibizioni della Banda Musicale della Marina Militare”. Sarà dunque possibile visitare il Veliero come lo stesso Villaggio in un’unica grande esperienza.

ROCCA E CONFERENZE Il Villaggio IN Italia che affianca l’Amerigo Vespucci al porto di Civitavecchia è un’iniziativa nazionale ideata dal ministro della difesa, Guido Crosetto, sostenuta proprio dalla Difesa e da ben 12 ministeri. Al Villaggio sono attesi, nel programma di conferenze, eventi e incontri, le massime istituzioni: dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca atteso domani alle 19, ancora al Sindaco di Roma e di Città Metropolitana, Roberto Gualtieri.

FOTO: