ORTE – “Oltre sei milioni di euro ed un’architettura discutibile”: l’affondo di Fdi sulla scuola Deci di Orte.
Con una nota pubblica il circolo locale ha puntato l’attenzione sui lavori di riqualificazione degli edifici scolastici.
“Come avevamo previsto a suo tempo, le scelte dell’amministrazione Primieri in tema di scuola potrebbero avere pesanti ripercussioni. La demolizione della scuola Deci e la sua 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙨𝙩𝙧𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙖𝙡 𝟲𝟬% 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙫𝙚𝙘𝙘𝙝𝙞𝙖 𝙫𝙤𝙡𝙪𝙢𝙚𝙩𝙧𝙞𝙖, 𝙘𝙤𝙣 𝙪𝙣𝙖 𝙨𝙥𝙚𝙨𝙖 𝙛𝙤𝙡𝙡𝙚 (𝙤𝙡𝙩𝙧𝙚 𝟲 𝙢𝙞𝙡𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙚𝙪𝙧𝙤) 𝙚 𝙪𝙣’𝙖𝙧𝙘𝙝𝙞𝙩𝙚𝙩𝙩𝙪𝙧𝙖 𝙙𝙞𝙨𝙘𝙪𝙩𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚, stile anni ’80, hanno generato fin da subito il primo problema: 𝙡𝙖 𝙢𝙖𝙣𝙘𝙖𝙣𝙯𝙖 𝙙𝙞 𝙨𝙥𝙖𝙯𝙞 𝙚 𝙖𝙪𝙡𝙚.
Da qui inizia il gioco del domino del sindaco Primieri.Temiamo di trovarci di fronte all’ennesimo colpo di scena a ridosso della fine dell’anno scolastico. Da giorni, tra i genitori, si rincorrono voci sempre più insistenti su una radicale riorganizzazione delle scuole primarie nel nostro Comune: 𝙪𝙣 𝙘𝙖𝙢𝙗𝙞𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙘𝙝𝙚, 𝙨𝙚 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙚𝙧𝙢𝙖𝙩𝙤, 𝙖𝙫𝙧à 𝙧𝙞𝙥𝙚𝙧𝙘𝙪𝙨𝙨𝙞𝙤𝙣𝙞 𝙥𝙚𝙨𝙖𝙣𝙩𝙞𝙨𝙨𝙞𝙢𝙚 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙚 𝙛𝙖𝙢𝙞𝙜𝙡𝙞𝙚, 𝙘𝙤𝙨𝙩𝙧𝙚𝙩𝙩𝙚 𝙖 𝙧𝙞𝙫𝙚𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙡𝙚𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙡𝙖 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙖 𝙤𝙧𝙜𝙖𝙣𝙞𝙯𝙯𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙦𝙪𝙤𝙩𝙞𝙙𝙞𝙖𝙣𝙖. E, tutto questo, nonostante le iscrizioni siano state regolarmente completate da mesi.I cittadini, adesso, si chiedono per quale motivo le decisioni già prese non sono ancora state comunicate e perché l’amministrazione continua a muoversi nell’ombra, 𝙚𝙫𝙞𝙩𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙞𝙡 𝙘𝙤𝙣𝙛𝙧𝙤𝙣𝙩𝙤 𝙚 𝙨𝙤𝙩𝙩𝙧𝙖𝙚𝙣𝙙𝙤𝙨𝙞 𝙖𝙡𝙡𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙥𝙧𝙞𝙚 𝙧𝙚𝙨𝙥𝙤𝙣𝙨𝙖𝙗𝙞𝙡𝙞𝙩à. Ancora una volta, l’incapacità di programmare e la gestione affatto trasparente della cosa pubblica ricadono interamente sulle spalle dei cittadini. Ma noi non staremo a guardare.
𝘾𝙝𝙞𝙚𝙙𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙛𝙤𝙧𝙯𝙖 𝙖𝙡 𝙨𝙞𝙣𝙙𝙖𝙘𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙨𝙘𝙞𝙧𝙚 𝙙𝙖𝙡 𝙨𝙞𝙡𝙚𝙣𝙯𝙞𝙤 𝙚 𝙙𝙞 𝙛𝙤𝙧𝙣𝙞𝙧𝙚 𝙞𝙢𝙢𝙚𝙙𝙞𝙖𝙩𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙪𝙛𝙛𝙞𝙘𝙞𝙖𝙡𝙚 𝙨𝙪𝙡𝙡𝙚 𝙨𝙘𝙚𝙡𝙩𝙚 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙞𝙪𝙩𝙚 𝙞𝙣 𝙖𝙢𝙗𝙞𝙩𝙤 𝙨𝙘𝙤𝙡𝙖𝙨𝙩𝙞𝙘𝙤. Abbiamo il diritto di sapere cosa l’amministrazione ha deciso per il futuro dei nostri figli.Il silenzio, in questo caso, non è prudenza: è complicità. Noi non intendiamo accettarlo.”

