La Cronaca 24 Logo
logo
    Cronaca
    31 Maggio 2025
    Rapina a mano armata in farmacia a Roma: arrestati in quattro, uno tenta la fuga cambiando look
    Addosso a uno di loro è stata trovata gran parte del bottino, circa 3.300 euro in contanti

    ROMA – Una rapina a mano armata, una fuga rocambolesca e un goffo tentativo di depistaggio con un taglio di capelli last minute. È finita con l’arresto di quattro uomini, tutti italiani tra i 29 e i 46 anni, la vicenda che ieri pomeriggio ha tenuto col fiato sospeso il quartiere romano di Tor de’ Schiavi.

    Tutto è cominciato con una segnalazione urgente diramata dalla sala operativa della Questura: una farmacia era appena stata rapinata da tre individui armati, fuggiti a bordo di un Suv bianco. L’allerta ha subito mobilitato i Falchi della Polizia di Stato, che si sono messi sulle tracce del veicolo sospetto. L’intercettazione è avvenuta poco dopo in via Annibale Calzoni, dove gli agenti della VI sezione della Squadra Mobile di Roma hanno bloccato un’utilitaria con tre uomini a bordo.

    Addosso a uno di loro è stata trovata gran parte del bottino – circa 3.300 euro in contanti – mentre nel cassetto portaoggetti dell’auto è spuntata una replica di pistola a tamburo, priva del tappo rosso, utilizzata per intimidire i farmacisti durante il colpo.

    Nel mezzo del sequestro anche oltre 200 tagliandi “gratta e vinci”, tre ruote complete di cerchione non compatibili con il veicolo in uso e diversi capi d’abbigliamento, ora al vaglio degli inquirenti per accertarne la provenienza e un eventuale collegamento con altri reati. A casa di uno dei fermati, durante la perquisizione, gli agenti hanno scoperto un’altra ruota dello stesso tipo e una carabina di sospetta provenienza illecita.

    Ma il quarto complice, inizialmente sfuggito, è stato individuato poche ore dopo nella piazza del Quarticciolo. Aveva con sé i restanti 500 euro della rapina e si era rasato i capelli nel tentativo – inutile – di rendersi irriconoscibile. La polizia lo ha incastrato grazie alle immagini della videosorveglianza della farmacia, che ne hanno confermato identità e abbigliamento nonostante il cambio d’aspetto.

    Per tutti e quattro è scattato l’arresto con l’accusa di rapina aggravata in concorso. Le indagini proseguono per fare luce su eventuali altri colpi messi a segno dalla banda.