
(Adnkronos) – E’ durato circa un’ora il secondo round di negoziati diretti tra l’Ucraina e la Russia a Istanbul. Lo riferisce l’agenzia di stampa Tass. “Sto aspettando un rapporto dal ministro della Difesa” Umerov, a capo della delegazione ucraina, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky. ”Abbiamo scambiato documenti e stiamo preparando un nuovo scambio tra prigionieri di guerra” ucraini e russi, ha aggiunto.
“Siamo pronti a tutti i passi necessari per la pace”, ha detto in precedenza Zelensky da Vilnius. Ma se non dovessero uscire risultati, ha affermato nelle dichiarazioni riportate dai media ucraini, allora “servirebbero con urgenza nuove sanzioni” contro la Russia.
Andrij Yermak, capo dell’ufficio presidenziale, ha reso noto che Kiev ha presentato una lista con i nomi di centinaia di bambini portati in territorio russo e di cui l’Ucraina chiede il ritorno. “Stiamo parlando di centinaia di bambini che la Russia ha deportato illegalmente, trasferito forzatamente o trattenuto in territori temporaneamente occupati”, ha detto.
La Russia non ferma gli attacchi. Bombardamenti e attacchi aerei russi hanno ucciso cinque persone nei pressi della città di Zaporizhia , nell’Ucraina sudorientale, mentre un attacco con drone nella regione nordorientale di Sumy ha ferito almeno sei persone nelle prime ore di lunedì, tra cui due bambini, hanno affermato funzionari regionali.
Ivan Fedorov, governatore di Zaporizhia, ha dichiarato che ieri sera tre donne sono state uccise dai bombardamenti russi che hanno preso di mira il villaggio di Ternuvate. Un uomo è morto in un distretto vicino durante un attacco russo con una bomba aerea teleguidata, ha aggiunto Fedorov.
Un attacco di un drone russo ha colpito la città di Kharkiv, nell’est dell’Ucraina, dove sei persone sono rimaste ferite, compresi due minori, ha denunciato su Telegram il governatore Oleh Syniehubov, affermando che contro la città sono stati lanciati anche due missili, uno dei quali ha danneggiato una strada mentre l’altro ha colpito un ostello e tre palazzi, senza conseguenze per la popolazione. E’ finita nel mirino anche la città di Nikopol, dove – secondo il governatore della regione, Serhiy Lysak – sono rimaste ferite tre persone. Risulta danneggiata una struttura sanitaria.
Intanto la Russia ha affermato di aver abbattuto nella notte 162 droni ucraini. Nella regione di Lipetsk, nell’ovest, sono stati abbattuti 27 droni e, secondo il governatore Igor Artamonov, una persona è rimasta ferita. Altri droni, secondo l’agenzia russa Tass, sono stati abbattuti mentre sorvolavano le regioni di confine di Kursk, Belgorod, Voronezh e Oryol, e quelle più distanti di Ryazan e Tambov.
“A Istanbul il viceministro degli Esteri ucraino, Sergiy Kyslytsya, e il consigliere del capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Oleksandr Bevz, ha incontrato rappresentanti dei partner europei, Germania, Italia e Regno Unito”, rende noto via X il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Heorhii Tykhyi, aggiungendo che “le parti hanno coordinato le posizioni in vista dell’incontro odierno tra delegazioni di Ucraina e Russia”. La delegazione ucraina, si legge nel post corredato da una foto, “ha ribadito l’impegno” di Kiev a favore degli “sforzi di pace” e ha esposto “i punti dell’agenda, che includono un incontro tra i leader, un cessate il fuoco totale e misure umanitarie per rafforzare la fiducia”.
“Il segretario di Stato Marco Rubio ha parlato sabato con il Ministro degli Esteri russo Lavrov, su richiesta della Russia” riferisce il portavoce del Dipartimento di Stato Usa Tammy Bruce. “Rubio ha ribadito l’appello del Presidente Trump a proseguire i colloqui diretti tra Russia e Ucraina per raggiungere una pace duratura”.