logo
    Cronaca, Società
    3 Giugno 2025
    Civitavecchia – Scandalo scuola, gli studenti del Guglielmotti manifestano

    CIVITAVECCHIA – La nascita dell’associazione Futuro Indipendente prima, la manifestazione poi. Già, quella di oggi. Alla fine di mesi tormentatissimi per le scuole civitavecchiesi, mesi che si collocano in un contesto più nazionale con casi a macchia di leopardo sulla Penisola, gli studenti civitavecchiesi si riuniscono.

     

    E proprio prima della fine dell’anno scolastico fanno sentire la loro voce. Una manifestazione che ha raccolto adesioni, flusso e seguito, programmata proprio nella settimana finale, al rientro dal ponte della Festa della Repubblica. Si sono riuniti stamani, dalle prime ore del mattino, per palesare tutto il loro dissenso e soprattutto manifestare tutti i loro diritti.

     

    Nata per quanto accaduto, per ciò che sta succedendo e quindi l’indagine che avvolge quattro insegnanti per l’accusa di molestie sessuali, episodi e tematiche ai quali stavolta non si poteva minimamente soprassedere. E quindi striscioni e megafoni per sottolineare quel che debba esser la figura deontologica dell’insegnate: correttezza, imparzialità, disponibilità. E proprio sulla denuncia di casi di molestie, la richiesta di uno psicologo da istituire, per aiutare ragazzi a non aver paura ad esporre quanto di grave avvenga o possa avvenire.