di Diego Galli
VITERBO – Sono agghiaccianti le immagini dei video diffuse dal Comando nazionale dei Vigili del Fuoco, ancora sul posto con ben quattro comparti che stanno spegnendo gli ultimi focolai rimasti nell’inferno generatosi stamattina alla facoltà di Agraria dell’Università degli Studi della Tuscia.
Come si può ben vedere dalle foto diffuse e dai video ufficiali, l’operazione è stata grandissima e svoltasi con la massima efficienza. Già dai primi momenti, i reparti dei pompieri, non solo quelli viterbesi, sono arrivati sul posto mettendo a repentaglio la loro stessa vita per evacuare l’intera facoltà. Un rischio grande, il loro, poiché si è da subito temuto per le possibili esplosioni – non verificatesi – che sarebbero potute avvenire nel posto vista la presenza di laboratori chimici, propellente e molte materie volatili.
Come specificato poco fa dal comando locale, “Le fiamme sotto controllo, ma proseguono le operazioni di spegnimento dall’esterno e all’interno dell’ala universitaria interessata”.
Dal tetto, le fiamme pare si siano generate inavvertitamente mentre si stavano svolgendo dei lavori da parte di alcuni operai. Un tendone avrebbe preso fuoco, coinvolgendo i vicini pannelli fotovoltaici. Da lì, l’inferno e ora il rischio grande è quello di cedimenti strutturali importanti, che aumenterebbero ulteriormente il gravissimo bilancio della giornata.
Eppure, grazie all’intervento lampo di protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine locali e non, è stato possibile far avverare il miracolo che non tutti si aspettavano: al momento non si registra nessun ferito grave, morto o disperso. Solo qualche lieve intossicazione, immediatamente presa in carico dal personale delle molte ambulanze presenti sul luogo.
“L’università e la ditta che stava effettuando i lavori ci hanno confermato come tutto il loro personale sia in salvo – ci hanno spiegato i vigili del fuoco sul posto – Non risulta alcun disperso e non ci sono richieste di soccorso pervenuteci”.
Eppure, ancora adesso, l’allerta resta massima poiché i laboratori chimici e le sostanze infiammabili presenti potrebbero collassare in caso di cedimenti strutturali della facoltà universitaria. Anche per questo, durante le prossime ore la zona resterà presidiata e chiusa al traffico. Solo successivamente, forse già domani, potranno essere effettuate le opportune valutazioni dei danni, ingentissimi, e della resistenza strutturale degli edifici coinvolti.
#Viterbo, #incendio facoltà di agraria: proseguono le operazioni di spegnimento dall’esterno dell’edificio, #vigilidelfuoco in azione di contenimento delle fiamme che hanno coinvolto il 2º piano, oltre al tetto [#4giugno 12:30] pic.twitter.com/RfWurcq2zg
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 4, 2025
#Viterbo, #incendio facoltà di agraria: proseguono le operazioni di spegnimento dall’esterno dell’edificio, #vigilidelfuoco in azione di contenimento delle fiamme che hanno coinvolto il 2º piano, oltre al tetto [#4giugno 12:30] pic.twitter.com/RfWurcq2zg
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) June 4, 2025





