CIVITAVECCHIA – Ancora alberi abbattuti a Civitavecchia. Questa la decisione evidenziata all’interno di una delle ultime determinazioni emesse da Palazzo del Pincio, che spiega e prevede che ben 54 unità evidentemente catalogate a serio rischio di cedimento dovranno esser abbattute per non minare l’incolumità dei cittadini.
La motivazione si può riscontrare nel portaleGreenSpaces dove tutte le 54 piante in questioni sono state etichettate rischio D. Sarà, come spiegato dalla determina, la ditta Eco Agri Service a prendersi cura delle operazione. Ha vinto l’appalto, tramite il portale ufficiale, MePA ed inizierà nelle prossime settimane.
Ci vorranno mesi. Le 54 piante, distribuite su tutti i quartieri del territorio, non potranno però esser abbattute contemporanee, per vicissitudini. A seconda del quartiere in questione, ogni zona nutre le sue peculiarità, tempistiche. Sulle scuole un lavoro che va fatto entro metà settembre, quando gli alunni torneranno in classe. A Borgata Aurelia, invece e per esempio, serve il nullaosta della sovrintendenza. Nel complesso si stimano 120 giorni lavorativi.


