Montalto di Castro, la sindaca Socciarelli replica al PD: “Il PUA esiste, basta leggere gli atti”
Cronaca
5 Giugno 2025
Montalto di Castro, la sindaca Socciarelli replica al PD: “Il PUA esiste, basta leggere gli atti”
La sindaca di Montalto smentisce le accuse della sezione PD locale sull’assenza del nuovo Piano di Utilizzazione degli Arenili

MONTALTO DI CASTRO – Botta e risposta al vetriolo tra la maggioranza e la sezione locale del Partito Democratico sul Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA). A sollevare la polemica è stato un post del PD montaltese, che accusa l’amministrazione comunale di non aver ancora redatto un nuovo piano, operando sulla base di un documento risalente agli anni 2000.

La replica della sindaca Emanuela Socciarelli non si è fatta attendere ed è arrivata attraverso un comunicato via social, dai toni accesi e ironici: “Il PUA c’è, ma il PD non lo vede e si spiaggia sull’arenile”, esordisce la prima cittadina, bollando le dichiarazioni del PD come “fantasiose” e “facilmente smentibili”.

Socciarelli ripercorre l’iter avviato dall’amministrazione: “Il primo atto concreto della nostra giunta – a pochi giorni dall’insediamento – è stato l’incarico a una società specializzata per la redazione del nuovo PUA”, spiega, ricordando che la scadenza regionale per la presentazione era fissata al 31 dicembre 2022. Nonostante la successiva proroga concessa dalla Regione Lazio, il Comune ha approvato il piano nei tempi previsti: “Il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo PUA con delibera n. 70 del 22 dicembre 2022, con 11 voti favorevoli, 1 astenuto e 1 assente”.

Il percorso del piano è poi proseguito con la fase di assoggettabilità alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica), ora in attesa dell’esito definitivo da parte della Regione. La sindaca sottolinea inoltre la trasparenza del processo: “Prima dell’approvazione si è tenuta una riunione con tutti i consiglieri comunali, in cui il piano è stato illustrato e si è data alla minoranza la possibilità di presentare emendamenti”.

Un invito al PD, infine, a verificare meglio le informazioni prima di lanciare accuse: “Un consiglio: prima di scrivere post pubblici, fate una visita negli uffici comunali – o almeno un clic sul sito istituzionale – così evitereste altre figure da manuale. Ma forse, alla sezione PD, queste fanno curriculum”.

La polemica, insomma, resta accesa, ma per l’amministrazione il nuovo piano degli arenili esiste, è stato approvato e attende solo l’ultimo via libera per diventare operativo.