Viterbo – Parco via Cattaneo nel degrado tra pali abbattuti, altri giochi distrutti e “i soliti ubriachi molesti” (FOTO)
Cronaca
7 Giugno 2025
Viterbo – Parco via Cattaneo nel degrado tra pali abbattuti, altri giochi distrutti e “i soliti ubriachi molesti” (FOTO)
Bande di giovani senza alcuna educazione, i soliti ubriachi e occhi chiusi da parte di troppe persone, stanno facendo scivolare la zona nel baratro

VITERBO – (D.G.) Non c’è davvero pace per il parco pubblico di Via Carlo Cattaneo, ancora una volta preso di mira da giovani vandali e dai soliti ubriachi molesti che frequentano la zona.

Come mostrano le fotografie allegate, ad averne fatto stavolta le spese sono stati un’altra altalena per bambini e un palo dell’illuminazione, sradicato e buttato a terra nei giorni appena trascorsi.

Ad aggiungere “pepe” alla notizia è anche quello che ci hanno riportato vari genitori, che nonostante tutto continuano a vedere il parco di Via Cattaneo come un luogo che dovrebbe essere dedicato ai più piccoli e alla tranquillità. Come riferitoci, “Il solito gruppo di ubriachi – così viene ormai definito – l’altro giorno ha dato il meglio di sé. Alcuni sono caduti a terra dopo le innumerevoli birre quotidiane e chi ha cercato di dar loro una mano è stato insultato e minacciato”.

Uno scenario che, purtroppo, continua a ripetersi nel tempo, addirittura da anni, con amministrazione e forze dell’ordine che non sembrano essere in grado di fare molto.

Ora più che mai, dopo che due altalene sono ormai inutilizzabili, alcuni degli altri giochi sono distrutti da tempo, al netto di ubriachi molesti e pali dell’illuminazione abbattuti, una riqualificazione sarebbe davvero d’obbligo.

Si tratterebbe di un bel segnale di giustizia che sarebbe accettato di buon grado dai residenti dell’area, stufi di vedere bande di giovani devastare le attrezzature dedicate ai più piccoli. Come suggerito da molte famiglie, anche le scuole e i genitori dovrebbero tornare ad aprire gli occhi e a impartire le giuste regole “ai giovani viterbesi annoiati” (come vengono definiti da chi abita là e li vede giornalmente nelle ore serali), ormai sempre più senza un controllo, come dimostrano anche gli atti di vandalismo continuo alla vicina Fontana a Sfera del Murialdo.