Civitavecchia al buio: blackout ripetuti nel fine settimana, migliaia di residenti senza luce
Cronaca
10 Giugno 2025
Civitavecchia al buio: blackout ripetuti nel fine settimana, migliaia di residenti senza luce
Disagi a tutta la cittadinanza nel weekend appena trascorso

CIVITAVECCHIA – Un fine settimana segnato da pesanti disagi per i cittadini di Civitavecchia, alle prese con numerosi blackout elettrici che hanno interessato diversi quartieri della città, sia nel centro urbano che nelle aree periferiche.

I primi disservizi si sono verificati sabato, con interruzioni di corrente al mattino e nuovamente nel tardo pomeriggio. La situazione si è ripetuta anche domenica, con sbalzi di tensione e periodi di interruzione dell’elettricità che, in alcuni casi, sono durati fino a 30 minuti consecutivi.

Migliaia di residenti sono rimasti senza corrente, con disagi registrati in zone come Borgata Aurelia, San Liborio e altre aree periferiche, oltre che nel centro cittadino. A subire danni anche numerose attività commerciali, dove si segnalano guasti a gruppi di continuità, terminali bruciati e malfunzionamenti non ancora risolti.

Enel Distribuzione, contattata per chiarimenti, non ha ancora rilasciato una comunicazione ufficiale sull’origine dei blackout. In attesa di spiegazioni, cresce la preoccupazione tra i cittadini, soprattutto in vista dell’aumento delle temperature e dei consumi energetici estivi. La richiesta, condivisa da residenti e operatori, è quella di un intervento rapido per garantire una maggiore stabilità della rete elettrica e prevenire ulteriori disservizi.