CIVITAVECCHIA – Fermo e parcheggiato da ieri nei binari laterali della stazione di Civitavecchia, sta facendo notizia e chiacchierare di sé un treno di rifiuti che, per l’appunto stazionante, infastidisce e non poco cittadini e pendolari civitavecchiesi. Se ne parla sui social, se ne parla nei bar, ne parlano soprattutto gli abitanti dei quartieri più in prossimità della stazione stessa, come il “Bricchetto”.
Il treno è pieno di rifiuti. Sta lì. Stazionante. Stagnante. L’estate è alle porte e le temperature salgono sempre di più: ne consegue un abbinamento letale per l’olfatto di cittadini, abitanti e passeggeri, tra rifiuti solidi urbani e caldo sempre più rovente l’odore diventa sempre più fastidioso, col passare delle ore.
E quindi il malcontento di cittadini, pendolari, passeggeri. Riversato sui social e non solo. Chiedono risposte. Chiedono che siano garantite, come minimo, condizioni di igiene e sicurezza. Sollecitano spostamento. Più immediato possibile. L’impressione è che il treno riprenderà il suo percorso per il nord Italia a partire da domattina, forse stasera, ma non prima.

