SANTA MARINELLA – Nuova missione estera per Santa Marinella. A sorpresa, il viaggio di Pietro Tidei e Pierluigi D’Emilio in Romania, per incontrare le istituzioni della città Piatra Neamt, affascinante cittadina montana arroccata all’inizio della catena confinante con la Moldavia. Missione istituzionale, così la definiscono da Via Cicerone 25, per stringere rapporti e gemellaggi, scambi culturali, reciproche opportunità, tessuti strategici. Un giorno e mezzo in Romania per Sindaco ed Assessore ai Servizi Sociali chissà per provare ulteriormente ad intercettare risorse europee al fine di crescita dell’intera collettività. Di seguito le parole del Sindaco e dell’assessore:
TIDEI: “Al centro dell’incontro la possibilità di avviare un gemellaggio e una collaborazione tra Santa Marinella e Piatra Neamt per intercettare fondi europei attualmente disponibili. Un’iniziativa che non è casuale: la Regione di Piatra Neamt, capoluogo di 80 mila abitanti, è infatti l’area di provenienza della maggior parte dei cittadini rumeni immigrati a Santa Marinella, Civitavecchia e nelle zone limitrofe. Un gemellaggio e una collaborazione permetterebbero di partecipare a bandi europei e regionali finalizzati a progetti di integrazione e cooperazione, che rafforzerebbero i legami culturali e sociali tra le due città. Il Sindaco di Piatra Neamt, Adrian Nita, ha espresso grande entusiasmo per la proposta, in particolare per la possibilità di stringere un patto con una città costiera italiana come Santa Marinella. La seconda e altrettanto significativa opportunità riguarda il potenziale trasferimento in Italia di una vasta e prestigiosa collezione privata di reperti militari. Si tratta di un’imponente raccolta di armi, spade, divise e cimeli appartenuti a personaggi storici di rilievo, il cui proprietario ha manifestato l’intenzione di trasferirla”.
D’EMILIO: “Il viaggio, della durata di un giorno e mezzo è stato interamente sostenuto a nostre spese senza gravare sulle casse comunali, a testimonianza del nostro costante impegno e della convinzione circa la strategicità di queste potenziali collaborazioni per la crescita e l’arricchimento di Santa Marinella”.

