ROMA – Una forte ondata di maltempo ha investito ieri, intorno alle 19, il quadrante di comuni a sud di Roma, sorprendendo residenti e creando numerosi disagi alla viabilità.
Una violenta grandinata si è abbattuta nella zona compresa tra Valmontone, Castel San Pietro Romano, Cave, Zagarolo, San Cesareo e Gallicano con chicchi che hanno raggiunto la grandezza di 5 cm.
Meteo Lazio spiega così il fenomeno
“Un pomeriggio di fenomeni grandinigeni come non se ne vedevano da tempo.
I fenomeni temporaleschi in atto oggi, così come quelli previsti martedì su Roma e dintorni (potenzialmente ancora più intensi) sembrano a tutti gli effetti temporali simil-padani, quando dopo un lungo anticiclone si accumula una notevole quantità di energia e umidità.

Oggi su alcune zone della regione i valori termini sono stati superiori ai 36 gradi, con punti di rugiada da planis americane, localmente quasi 25 gradi. Fortunatamente lo strato di inversione in quota è stato molto spesso, altrimenti queste foto di grandine si sarebbero viste su gran parte del Centro Italia, purtroppo laddove i temporali hanno sfondato l’inversione termica in quota, i fenomeni sono risultati violenti. A farla da padrona la grandine secca, di dimensioni superiori ai 5 centrimetri, forse ci sono segnalazioni anche attorno ai 6. “

