Viterbo – Lo spettacolo delle 1000 Miglia incanta sotto le storiche mura (FOTOGALLERY)
Cronaca
18 Giugno 2025
Viterbo – Lo spettacolo delle 1000 Miglia incanta sotto le storiche mura (FOTOGALLERY)
La gara riservata ad auto storiche ha sfiorato le mura cittadine nel percorso da Marta verso la tappa successiva: Ronciglione

di Diego Galli

Nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16, Viterbo ha vissuto un momento carico di fascino e suggestione: il passaggio della 1000 Miglia 2025, la celebre corsa di auto storiche, ha attraversato la città sfiorando le antiche mura nei pressi di Porta Romana.

Pur non essendo una tappa ufficiale del percorso, Viterbo è stata attraversata dalla carovana lungo una delle sue direttrici più scenografiche. Le oltre 200 vetture d’epoca, provenienti da 29 paesi e risalenti in gran parte al periodo tra il 1927 e il 1957, hanno sfilato nel cuore della Tuscia incorniciate dalla storica cinta muraria, recentemente valorizzata da un nuovo percorso pedonale che ne esalta l’identità architettonica e paesaggistica.

L’occasione ha offerto un incontro straordinario tra la bellezza del motorismo storico e il patrimonio medievale della città. I modelli più iconici — tra cui Alfa Romeo, Lancia, Bugatti e Mercedes-Benz — hanno attraversato la città accolti da cittadini, appassionati e fotografi, regalando uno spettacolo senza tempo.

Questa galleria raccoglie alcuni scatti realizzati in prossimità di Porta Romana, dove passato e presente si sono incontrati in un pomeriggio dal sapore unico.