di Simona Tenentini
CIVITAVECCHIA – Anche un pò di Civitavecchia alla Maturità: un testo cui ha contributo la ricercatrice Chiara Scardozzi è stato infatti inserito nella seconda prova di Scienze Umane.
A darne notizia il sindaco Piendibene che sui suoi social scrive: “Una bella notizia che ci rende orgogliosi: tra le tracce della seconda prova nazionale del Liceo delle Scienze Umane è stato inserito un testo tratto da un lavoro a cui ha contribuito Chiara Scardozzi, antropologa ricercatrice (presso l’Università di Bologna) di Civitavecchia. Il suo impegno accademico è arrivato fino ai banchi di scuola di migliaia di maturandi in tutta Italia, a dimostrazione di quanto talento e passione possano fare la differenza. Un risultato che premia il merito e dà lustro alla nostra comunità. Complimenti Chiara, Civitavecchia è fiera di te!”
Il testo usato per la traccia è “La pratica della ricerca antropologica” che analizza l’importanza e le potenzialità degli strumenti audiovisivi nel lavoro sul campo, sottolineando come questi mezzi possano arricchire l’osservazione e l’interpretazione dei fenomeni culturali.

