Aprilia – Torna l’appuntamento “Un libro e un caffè” promosso dall’associazione Identità e Territorio
Cronaca
23 Giugno 2025
Aprilia – Torna l’appuntamento “Un libro e un caffè” promosso dall’associazione Identità e Territorio

APRILIA – Domenica 29 giugno, a partire dalle ore 9 e fino al primo pomeriggio, la caffetteria enoteca Teo 1936, in Via Carano 85 ad Aprilia (LT), ospiterà la seconda edizione di “Un libro e un caffè”, appuntamento culturale promosso dall’associazione Identità e Territorio. L’evento, unico nel suo genere tra le province di Latina e Roma, è dedicato all’editoria non conformista, realtà sempre più dinamica e in crescita.

Al centro dell’iniziativa ci sarà uno stand librario, dove sarà possibile acquistare testi sia nuovi che usati, offrendo così l’opportunità di entrare in contatto diretto con una produzione editoriale alternativa, spesso lontana dai circuiti mainstream.

Il momento clou della giornata sarà alle ore 11.00, con la presentazione di Emanuele Campilongo, che esplorerà il ruolo e le tematiche chiave dell’editoria indipendente e non allineata. A seguire, verranno presentati alcuni titoli recentemente pubblicati, insieme ad anticipazioni su novità editoriali e culturali.

All’incontro parteciperanno sei case editrici – Aga, Aspis, Ar, Passaggio al Bosco, Ritter e All’insegna del Veltro – che proporranno una selezione rappresentativa del loro catalogo. Realtà editoriali che si contraddistinguono per la volontà di proporre un pensiero critico e alternativo, spesso ignorato o osteggiato dalla cultura ufficiale.

«Viviamo tempi burrascosi, terribili ma affascinanti – spiegano gli organizzatori –. In un contesto in cui le Idee fanno paura e il pensiero non allineato viene marginalizzato, esistono ancora editori coraggiosi che non si piegano al pensiero unico e che lanciano la loro sfida al globalismo e all’omologazione culturale».

“Un libro e un caffè” si propone quindi non solo come un momento di incontro tra lettori, autori ed editori, ma anche come spazio di resistenza culturale, dove poter approfondire visioni alternative del mondo e dare voce a contenuti fuori dagli schemi.