“Custodi del Castello”: i bambini di Santa Marinella scrivono al Sindaco per difendere il patrimonio culturale
Cronaca, Cultura e Spettacoli
24 Giugno 2025
“Custodi del Castello”: i bambini di Santa Marinella scrivono al Sindaco per difendere il patrimonio culturale

SANTA MARINELLA – Un messaggio diretto e dolce, scritto con le parole e i colori dei più piccoli, è giunto oggi nelle mani del Sindaco Pietro Tidei.

A consegnarglielo sono stati i bambini della Scuola dell’Infanzia Vignacce dell’IC Piazzale della Gioventù, protagonisti di un’attività di Advocacy Service Learning realizzata nell’ambito del progeto Erasmus+ SKYSS – Scuole tra cielo e stelle: nuovi ambienti di apprendimento e metaverso.

Durante una cerimonia simbolica presso la scuola, i piccoli alunni della sezione D hanno donato al primo cittadino un libricino contenente le loro lettere e i disegni dedicati al Castello di Santa Severa, monumento identitario del territorio minacciato da progetti di trasformazione commerciale.Il percorso, iniziato a ottobre 2024, ha visto i 19 bambini impegnati in un ricco viaggio educativo tra ambiente, storia e cittadinanza attiva. Dopo attività laboratoriali sulla raccolta differenziata e la tutela del mare, realizzate con i volontari di Nature Education, i piccoli hanno visitato il Forte Michelangelo di Civitavecchia e il Castello di Santa Severa, con una sosta al suggestivo Museo del Mare.Durante la visita, guidata da emozione e curiosità, i bambini hanno scoperto la figura storica di Santa Severa e compreso il valore del Castello come bene comune, luogo di memoria e apprendimento. Da questa esperienza è nato un sentimento autentico di appartenenza e responsabilità, che ha preso forma in pensieri, disegni e parole indirizzate direttamente al Sindaco.La consegna ufficiale del libricino è quindi avvenuta oggi, alla presenza dei bambini che, emozionati e orgogliosi, hanno raccontato in prima persona al Sindaco il lavoro svolto durante l’anno. Con parole semplici ma decise, hanno rivolto a lui un invito chiaro: occuparsi del Castello di Santa Severa, affinché rimanga un bene della comunità, uno spazio di gioco, di scoperta e di apprendimento per tute le generazioni.Un gesto semplice, ma capace di unire educazione, affetto per il territorio e partecipazione democratica. La voce dei bambini, in questo caso, diventa un prezioso strumento di consapevolezza e cambiamento.

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025