SUTRI – E’ morta a 91 anni Lea Massari, intensa interprete drammatica per grandi registi come Mario Monicelli,Sergio Leone, Michelangelo Antonioni e Dino Risi ed elegante ed aristocratica protagonista degli sceneggiati in bianco e nero della Rai.
L’ attrice è scomparsa lunedì 23 giugno nella sua casa di Roma, ed i funerali, in forma strettamente privata, si sono svolti a Sutri, dove poi la Massari è stata sepolta nella cappella di famiglia.
Da più di trent’anni l’attrice si era ritirata dalle scene e dalla vita pubblica. Nel corso della sua carriera è stata apprezzata in Italia ma anche all’estero, in particolare in Francia dove ha recitato accanto a Jean Paul Belmondo, Yves Montand, Jean Louis Trintignant e Michel Piccoli.
Lea Massari vinto un David di Donatello come migliore attrice per le sue interpretazioni in “Una vita difficile” di Dino Risi e in “I sogni muoiono all’alba”, entrambi apparsi nel 1961, e due volte il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista per “La prima notte di quiete” (1972) e “Cristo si è fermato a Eboli” (1978).
Poco fa il messaggio di saluto dell’amministrazione comunale di Sutri:
Il Comune di Sutri saluta con commozione la straordinaria Lea Massari.
“Attrice intensa, simbolo del nostro cinema e della cultura europea, Lea Massari ha attraversato il tempo con grazia, intelligenza e mistero. Sutri, che lei ha scelto come luogo di eterno riposo, la accoglie con gratitudine e rispetto. È un onore custodire la memoria di una figura tanto amata, che ha lasciato un’impronta indelebile nell’arte e nel cuore di chi l’ha seguita.Alla famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene, il pensiero affettuoso dell’Amministrazione Comunale.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sutri”


