ROMA – Attimi di paura, martedì scorso, in un asilo nido della Giustiniana a Roma, quando è stata avvistata una vipera, probabilmente caduta dal giardino sovrastante nel cortile.
A raccontare l’episodio l’etologo Andrea Lunerti: “Paura per le insegnanti di un asilo nido a Roma nel quartiere della Giustiniana quando una vipera irrompe probabilmente cadendo dal giardino sovrastante nel cortile dell’asilo. Tempestivo l’intervento della polizia Roma Capitale che ha provveduto alla messa in sicurezza dei bambini all’interno della struttura circoscrivendo l’area e impedendo al rettile di raggiungere luoghi sensibili in attesa del mio arrivo. Si tratta di una grossa femmina di Vipera comune (aspis francisciredi) ed stata catturata. Sarà trasferita in un luogo lontano dal centro abitato su precise istruzioni del comandante dei carabinieri forestali Cicolani. Sono intervenuti inoltre sul posto i carabinieri del comando di La Storta e la protezione civile.”
In queste ore l’aggiornamento: la vipera è tornata in libertà.

“Torna libera la vipera catturata nell’asilo della Giustiniana a Roma, naturalmente lontana 4 km dalla prima abitazione – spiega Lunerti – Ricordiamoci sempre che questi pericolosi rettili li troviamo sempre più vicino ai centri urbani perché il centro urbano si avvicina sempre più agli ambienti naturali per questo dobbiamo impegnarci a curare sempre meglio le aree verdi e la gestione dei rifiuti.”


