ROMA – Urban District: il nuovo volto sostenibile dell’abitare a Roma.
Una nuova idea di quartiere prende forma nella zona Sud di Roma, tra Laurentina e Cecchignola. Si chiama Urban District ed è il cuore pulsante di Città Verde, un progetto che rappresenta la più importante esperienza italiana di edilizia residenziale inclusiva e sostenibile. Qui, qualità della vita, benessere ambientale e risparmio economico si incontrano in un modello urbano moderno, accessibile e integrato.
“Abbiamo creduto fin dall’inizio nella possibilità di trasformare questo quadrante in un sistema urbano innovativo”, afferma Alessandro Guglielmi, architetto dell’impresa La Leva e ideatore di Città Verde. “Urban District è il tassello finale di questo ecosistema: non solo abitazioni, ma un vero ambiente urbano che promuove prossimità, sostenibilità e benessere”.
Il progetto prevede 225 unità residenziali, in consegna nei primi mesi del 2027, con soluzioni flessibili tra bilocali, trilocali e combinazioni personalizzabili. Al piano terra, 4.500 metri quadrati di spazi commerciali ospiteranno negozi di vicinato: farmacia, ferramenta, bar, tabacchi e altre attività ispirate all’economia circolare.
Con un investimento di oltre 40 milioni di euro, Urban District punta a generare un valore complessivo – immobiliare e infrastrutturale – stimato attorno agli 80 milioni. Il progetto è già stato certificato secondo i criteri del Green Building Council per tre edifici, e sta proseguendo l’iter per ottenere anche la certificazione “GBC Quartieri”.
In netto anticipo rispetto alla direttiva europea “Casa Green”, Urban District garantisce risultati significativi in termini di sostenibilità:
80% del fabbisogno energetico coperto da fonti rinnovabili
111.600 kg di CO₂ evitati ogni anno
30% di riduzione del fabbisogno energetico
57% di risparmio idrico
70% di rifiuti da costruzione riciclati
30% di materiali con contenuto riciclato
70% di superfici esterne ad alta riflessione solare
55% della superficie esterna destinata a verde pubblico
Un dato rilevante è anche la scelta strategica di ridurre i margini di guadagno per mantenere i prezzi allineati al mercato locale, nonostante l’evidente superiorità tecnologica e qualitativa del progetto.
Urban District incarna un’evoluzione coerente dell’architettura di Città Verde, con un linguaggio che fonde materiali tradizionali e soluzioni contemporanee. Le facciate si distinguono per l’alternanza di pieni e trasparenze, con nuovi balconi in vetro e rivestimenti in legno. A completare l’intervento, una “passeggiata artistica” ispirata ai principi del New European Bauhaus abbraccerà l’intera area commerciale, rendendo l’esperienza urbana anche culturale ed estetica.

