VITERBO – Si moltiplicano, in queste ore, gli attestati di stima e le congratulazioni per l’elezione di Tiziana Laureti al Rettorato dell’Unitus.
La prima a congratularsi la sindaca di Viterbo, Chiara Frontini: “A nome di tutta la città di Viterbo e mio personale, desidero esprimere le più sincere congratulazioni alla professoressa Tiziana Laureti, prima rettrice dell’Università degli Studi della Tuscia. Un’altra donna alla guida di un’importante e centrale istituzione, un polo universitario di eccellenza, innovazione e inclusione. Una donna capace, preparata e competente che va a ricoprire un ruolo apicale e di grande responsabilità per la formazione dei nostri giovani. Viterbesi e non.
La nostra città sarà sempre a fianco all’Unitus. Nell’ultimo mese ne ha dato una grande testimonianza, morale e concreta. Viterbo è una città universitaria. L’Università degli Studi della Tuscia è parte della storia della nostra città. E Tiziana Laureti è figlia di quella città che da oltre quarant’anni vanta un ateneo apprezzato e conosciuto a livello mondiale. Sono certa che la neo rettrice, riferimento accademico del dipartimento di economia, ingegneria, società e impresa, professionista stimata anche in ambito internazionale in campo statistico ed economico, saprà guidare l’ateneo con grande competenza verso nuovi e ambiziosi traguardi di eccellenza.
Il Comune di Viterbo e l’Unitus hanno in piedi una proficua collaborazione: su carta, attraverso un’importante convenzione, ma anche e soprattutto nella quotidianità, attraverso progetti e obiettivi condivisi. Continueremo a lavorare sinergicamente per la crescita del nostro territorio, in termini di formazione, accoglienza e servizi per gli studenti universitari. Un grazie sentito e di cuore al rettore uscente Stefano Ubertini per il prezioso contributo scientifico e supporto umano garantiti all’ateneo, alla comunità universitaria e alla nostra città durante il suo mandato, nell’ambito del quale ricordiamo anche situazioni piuttosto delicate e difficili come la pandemia, e, ultimo solo a livello temporale, il devastante incendio alla facoltà di agraria. Alla nuova rettrice Laureti i migliori auguri di buon lavoro alla guida dell’Università degli Studi della Tuscia. ”
A seguire il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca: «Congratulazioni a Tiziana Laureti, prima donna rettrice dell’Unitus e grazie per l’eccellente lavoro svolto finora dal rettore Stefano Ubertini. L’ateneo viterbese vanterà una figura di altissimo livello, che ha ricevuto incarichi prestigiosi anche a livello internazionale. La Regione Lazio è fiera dell’attività dell’Unitus che, anno dopo anno, anche grazie alla guida di Ubertini, ha assunto un ruolo di primo piano nel sistema universitario nazionale».
“Rivolgo le mie più sentite congratulazioni alla professoressa Tiziana Laureti per la sua elezione a rettrice dell’Università degli Studi della Tuscia. – ha dichiarato il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera. – Si tratta di un passaggio storico e altamente simbolico: per la prima volta una donna, e per di più viterbese, assume la guida dell’Ateneo, a conferma del valore di un percorso accademico e professionale di altissimo profilo, riconosciuto anche in ambito internazionale.Ordinaria di Statistica economica e direttrice del Deim, la professoressa Laureti rappresenta una guida autorevole e competente, capace di condurre l’Unitus verso traguardi ambiziosi, nel segno dell’eccellenza, dell’innovazione e di un dialogo costante con il territorio. In questo percorso, assicuro fin da subito il mio convinto sostegno per proseguire una collaborazione volta a garantire servizi di qualità, opportunità concrete e un contesto sempre più accogliente per gli studenti. Un sentito ringraziamento al rettore uscente Stefano Ubertini per l’impegno profuso durante il suo mandato, segnato da sfide complesse, affrontate con rigore scientifico e straordinaria dedizione. Alla nuova rettrice Tiziana Laureti, i migliori auguri di buon lavoro».
“Congratulazioni a Tiziana Laureti, nuovo Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia. Un traguardo prestigioso e un risultato di grande valore in una fase in cui l’alta formazione è sempre più centrale nelle politiche europee per l’innovazione e la coesione”. Lo ha dichiarato Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento Europeo, a margine dell’elezione di Laureti. “Prima donna e prima viterbese a guidare l’Ateneo”, prosegue con soddisfazione Sberna. “Grazie a Tiziana Laureti, l’Università degli Studi della Tuscia potrà proseguire il suo cammino di eccellenza del territorio. Sono certa che saprà affrontare con coraggio e visione le sfide future e attuali che l’Ateneo ha di fronte”, continua Sberna e aggiunge: “Sono a disposizione per un proficua collaborazione istituzionale a sostegno della comunità accademica, degli studenti e del territorio”. “Un ringraziamento al Rettore uscente Stefano Ubertini, il quale ha guidato l’Università con lungimiranza e successo. In un momento di emergenza come questo ha dimostrato grande tenacia e la capacità di agire con efficacia per il bene dell’Università”, conclude la vicepresidente Sberna.
«Desidero rivolgere alla neoeletta Rettrice dell’Università della Tuscia Tiziana Laureti le più sentite congratulazioni per il prestigioso incarico – ha dichiarato l’assessore all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.
La sua esperienza accademica e la sua conoscenza del territorio sono una garanzia per un Ateneo che è patrimonio della comunità. Il fatto che la Professoressa Laureti sia la prima donna Rettrice dalla fondazione dell’Ateneo, nel 1979, è un bel segnale per tutte le donne impegnate nel mondo accademico. Ci auguriamo che il rapporto di intensa collaborazione con la Regione prosegua positivamente per affrontare insieme le grandi sfide future, a partire dalla ricostruzione della facoltà di Agraria dopo il terribile incendio di poche settimane fa per il quale il sostegno dell’amministrazione regionale sarà massimo. Al Rettore uscente Stefano Ubertini i ringraziamenti per il lavoro svolto in questi anni che ha contribuito alla crescita dell’Università e delle attività di ricerca».
“A nome di Ance Viterbo rivolgo un sincero augurio di buon lavoro alla professoressa Tiziana Laureti, nuova rettrice dell’Università degli Studi della Tuscia. La sua nomina rappresenta un momento significativo per il nostro territorio: sarà la prima donna e la prima viterbese a guidare l’ateneo, portando con sé un profilo di alto livello accademico e scientifico, riconosciuto anche in ambito internazionale”. Lo dichiara Sergio Saggini, presidente Ance Viterbo. “Siamo certi – aggiunge – che con lei l’Unitus saprà rafforzare ulteriormente il proprio legame con la città e con il tessuto economico e imprenditoriale della Tuscia, in un dialogo proficuo e dinamico che Ance è pronta a sostenere e ad alimentare, a partire dal rilancio della facoltà di Agraria danneggiata dall’incendio del mese scorso. Colgo inoltre l’occasione per ringraziare il professor Stefano Ubertini per l’impegno e i risultati conseguiti nel corso del suo mandato, i quali hanno contribuito in modo decisivo alla crescita dell’ateneo”.
“Rivolgo le mie personali congratulazioni e quelle del Sistema delle imprese alla professoressa Tiziana Laureti, prima viterbese ad essere eletta alla guida dell’Università degli Studi della Tuscia” dichiara Andrea Belli, Presidente di Unindustria Viterbo. “La sua nomina a rettrice arriva a coronamento di un percorso accademico di alto profilo e che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Siamo certi che il suo mandato contribuirà a rafforzare ulteriormente il rapporto tra università, imprese e territorio, con una visione aperta all’innovazione, alla ricerca e allo sviluppo sostenibile”. “Tra i primissimi impegni che la rettrice Laureti dovrà affrontare sicuramente c’è la ricostruzione degli edifici della facoltà di Agraria, danneggiati dall’incendio di un mese fa. Unindustria è a disposizione per ogni tipo di iniziativa che l’Università vorrà mettere in campo e che possa dare in tempi strettissimi un forte segnale di ripartenza e conferma la propria piena disponibilità a collaborare con l’ateneo su progetti condivisi che mettano al centro i giovani, le competenze e la crescita del sistema produttivo locale”. “Un ringraziamento sentito va anche al professor Stefano Ubertini, che ha guidato l’Unitus con passione e lungimiranza in anni complessi e ricchi di sfide. Siamo certi che l’Università della Tuscia continuerà a essere un punto di riferimento fondamentale per lo sviluppo e la cultura del territorio”.

