Civitavecchia – Stop ai tir a Borgata Aurelia: adesso pure controlli a tappeto
Ambiente, Cronaca
4 Luglio 2025
Civitavecchia – Stop ai tir a Borgata Aurelia: adesso pure controlli a tappeto

L’ordinanza è chiara. Una delle notizie più rilevanti della settimana, quando finalmente lunedì scoccò quell’ordinanza da anni e anni palesata da uno dei quartieri che ha palesato più malcontento, Borgata Aurelia, per il passaggio dei mezzi pesanti che non poco disturbavano e minavano la tranquillità dei residenti.

PIENDIBENE Dall’ordinanza all’incontro visita del Sindaco di Civitavecchia, Marco Piendibene, che proprio sui suoi social sottolineava: “ho incontrato le cittadine e i cittadini di Borgata Aurelia per illustrare a loro e agli amici della stampa il nuovo provvedimento che vieta il transito ai mezzi con massa complessiva superiore alle 7 tonnellate nel tratto di Aurelia che costeggia la Borgata. Quel tratto di strada può essere sostituito adesso dalla bretella con grande sollievo per tutti i residenti che da tempo immemore lamentavano questa condizione di grande disagio. Un’ordinanza condivisa con ANAS, frutto di un lavoro tecnico e istituzionale, pensata proprio per garantire maggiore tutela a chi vive in questa zona. L’incontro è stato anche un momento utile di confronto, ascolto e partecipazione attiva: il dialogo con la comunità resta per noi un pilastro fondamentale dell’azione amministrativa”.

CONTROLLI A TAPPETO Bene, dopo le parole servivano però chiaramente i fatti. Un’ordinanza che andava eseguita. E rispettata. O meglio, fatta rispettare. Ecco che dunque, dopo i primi giorni concessi ai camionisti d’ambientamento alla nuova realtà, adesso scoccano controlli. Serrati, a tappeto. Niente più veicoli superiori alle sette tonnellate per l’Aurelia che costeggia la Borgata. Niente più scorciatoia, c’è percorso alternativo: tra via Tirso, quindi Zona Industriale e Bretella per accedere al porto. E già da ieri sanzionati ben dieci conducenti: multe di 42 euro. Un’abitudine che va ribaltata. Per la quiete, tanto aspirata, dei residenti di Borgata Aurelia.