OSTIA – Gianni l’Anarchico, re dei parcheggiatori abusivi in località Spiaggia Verde, ad Ostia, è finito in manette ieri.
A far scattare il blitz dei carabinieri le ripetute denunce dei residenti della zona e degli operatori balneari che hanno applaudito le forze dell’ordine nel momento dell’arresto.
Come riporta Ostia WakeUp:
“Da inizio stagione, Gianni volto noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti penali, si era insediato stabilmente nel tratto di lungomare più frequentato dai bagnanti, gestendo con metodi discutibili e intimidatori l’intera area di sosta. Con lui, sempre presente, la compagna, una donna descritta dai testimoni come una vera e propria “zammammera” incontrollabile, che negli ultimi mesi ha reso la vita difficile a residenti e turisti, tra aggressioni verbali, minacce e atteggiamenti violenti.
Le denunce si erano moltiplicate, così come le segnalazioni agli organi di sicurezza. Determinanti, pare, anche le pressioni dei nuovi gestori della spiaggia libera attrezzata Verde, che più volte hanno lamentato disagi e danni all’immagine e al flusso di visitatori.Ma non è finita qui: secondo le prime indiscrezioni, Gianni potrebbe anche essere l’artefice per l’incendio doloso che ha distrutto l’ex stabilimento “Village”, ormai chiuso da anni, ma ancora simbolo di una zona in bilico tra degrado e rinascita.
Le fiamme, divampate alcuni giorni fa in circostanze sospette, avrebbero infatti un collegamento diretto con la presenza del “clan” del parcheggio abusivo.
Le indagini sono in corso, ma intanto il messaggio delle forze dell’ordine è chiaro: tolleranza zero contro l’illegalità diffusa che mina la sicurezza e la vivibilità del litorale romano.
“I Carabinieri della Stazione di Roma Ostia unitamente ai Carabinieri del Nucleo Forestali di Ostia, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato a contrastare fenomeni di degrado urbano nonché illeciti in merito allo stazionamento di camper e roulotte, e all’abbandono di rottami in aree comuni. L’attività di controllo si è concentrata in particolare nell’area di via Angiolo Pasqui a Ostia.
“I Carabinieri hanno arrestato un romano di 68 anni, di fatto senza fissa dimora e con precedenti, nei cui confronti pendeva un ordine di carcerazione. L’uomo deve scontare una pena di un anno e un mese di reclusione. Nel corso dei controlli, i militari hanno poi denunciato a piede libero due uomini, per invasione di terreni o edifici, getto pericoloso di cose e abusivismo edilizio. Sono state sequestrate penalmente 3 roulotte che erano state posizionate in pianta stabile, su un’area pubblica, senza nessuna autorizzazione, ed infine sono stati sanzionati due soggetti già noti ai militari, per violazioni amministrative, con contestuale ordine di allontanamento e sanzione amministrativa, per un importo totale di 3095,00 euro, poiché esercitavano abusivamente l’attività di parcheggiatori e guardiamacchine abusivi”.

