Roma – Operazione interforze su occupazioni abusive ed irregolarità amministrative. Scattano denunce, sanzioni e sequestri di droga.
Cronaca
7 Luglio 2025
Roma – Operazione interforze su occupazioni abusive ed irregolarità amministrative. Scattano denunce, sanzioni e sequestri di droga.

Interessata la periferia a nord-est della capitale fino a Monterotondo

ROMA – Un’operazione straordinaria di controllo del territorio è stata condotta nel quadrante nord-est della Capitale. L’azione ha visto in campo, sotto il coordinamento del dirigente del III Distretto Fidene, lo sforzo sinergico di agenti della Polizia di Stato, militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il supporto di personale A.T.E.R., dell’Ispettorato del Lavoro, dell’ASL e dell’AMA.

L’intervento, resosi necessario a fronte delle evidenti criticità sotto il profilo urbanistico, sociale e sanitario, ha acceso un focus sugli immobili A.T.E.R. di via Sergio Tofano, divenuti appannaggio di occupanti abusivi di origine italiana e straniera.

Tra rifiuti abbandonati, oltre ad allacci ed attività artigianali abusive esercitate in totale assenza di autorizzazioni ed in condizioni igienico-sanitarie precarie, le operazioni si sono svolte con un’operazione mirata a ripristinare decoro ed effettuare un censimento completo delle persone che stazionavano all’interno degli stabili senza titolo.

Il bilancio dell’attività è di 71 identificati e 5 denunciati per invasione di edifici.

Seguendo il fiuto delle unità cinofile antidroga, all’interno di uno degli appartamenti liberati, sono stati poi rinvenuti e sequestrati, in una scatola di cioccolatini, oltre 120 grammi di hashish e 500 euro in contanti, ritenuti presumibile provento della vendita al dettaglio. La donna, identificata sul posto come presunta responsabile, è stata arrestata per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

L’operazione si è estesa anche all’area extraurbana di Monterotondo, dove sono state identificate altre 11 persone e sottoposti ad ispezione amministrativa due esercizi commerciali in cui è stata accertata la vendita irregolare di alcolici oltre l’orario consentito. In entrambi i casi, sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 5.000 euro.