Bergamo – Tragedia a Orio al Serio: uomo muore risucchiato dal motore di un aereo. Ipotesi suicidio
Cronaca
8 Luglio 2025
Bergamo – Tragedia a Orio al Serio: uomo muore risucchiato dal motore di un aereo. Ipotesi suicidio
Dramma questa mattina all’aeroporto di Bergamo, dove un uomo è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo in fase di rullaggio

BERGAMO – Dramma questa mattina all’aeroporto di Orio al Serio, a Bergamo, dove un uomo è morto dopo essere stato risucchiato dal motore di un aereo in fase di rullaggio. Secondo le prime informazioni, la vittima non sarebbe né un dipendente dello scalo né un passeggero, ma una persona estranea che sarebbe entrata volontariamente nell’area operativa con l’intento, presumibilmente, di togliersi la vita.

L’uomo sarebbe riuscito a raggiungere la pista eludendo la sicurezza aeroportuale ed è stato inseguito dalla polizia, che però non è riuscita a fermarlo in tempo. Al momento restano da chiarire sia i motivi del gesto che le modalità con cui l’uomo ha avuto accesso alla zona riservata dello scalo.

L’aereo coinvolto è un Airbus A319 della compagnia Volotea, diretto nelle Asturie, in Spagna. L’incidente sarebbe avvenuto poco dopo la partenza del velivolo dalla piazzola d’imbarco, mentre si stava dirigendo verso la pista.

A seguito dell’accaduto, la società di gestione Sacbo ha disposto la sospensione temporanea dei voli dalle ore 10, parlando di un «inconveniente sulla via di rullaggio» e precisando che le cause sono oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. Il traffico aereo è ripreso intorno alle 12.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, oltre alla polizia e al personale dell’aeroporto, impegnati nei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.