CIVITAVECCHIA – Uno dei temi che fa più discutere a Civitavecchia in queste ore è senz’altro lo stato della nuova spiaggia della Marina, presentata un mese fa a riallestita per rilancio, se non spazzata via quantomeno rovinata o logorata dalla mareggiata, dal maestrale e dalle sue onde scaraventate a riva nell’arco delle ultime 48 ore. Com’è cambiato vento, è già tempo di attacchi, contestazioni, e risposte politiche. Si ricorda che per i lavori di ripascimento dell’area partiti inverno scorso con un progetto lanciato dalla precedente amministrazione comunale, è stato speso un milione di euro gran parte del quale tutto diretto alla barriera soffolta, che possiede per natura compito di proteggere la costa dall’erosione costiere e dalle violenti mareggiate.
FRASCARELLI Il giorno dopo si contano i danni e Frascarelli, consigliere comunale FDI, attacca Piendibene e l’Amministrazione contestando come siano stati realizzati i lavori se alla prima mareggiata già si contano evidentemente i danni: “Ecco qui la spiaggia alla marina, probabilmente l’idea era anche giusta, ma il collaudo di quell’opera pubblica, costata tanti soldi ai civitavecchiesi, chi lo ha effettuato – spiega sui suoi social – Non so sinceramente cosa stia passando per la testa del nostro sindaco, una spiaggia tutta da rifare, con tutti i quesiti richiesti dal sottoscritto e mai ascoltato. Ora di fronte a questo disastro chi si prenderà un minimo di responsabilità? Quanto è costata la barriera soffolta? Dico io ma invece di pensare a tagliare il nastro, non si poteva prima controllare che i lavori fossero stati eseguiti alla perfezione?…SONO DAVVERO AMAREGGIATO ALTRO CHE MAREGGIATE E ONDE DI 30 cm….Le prime onde sparisce la spiaggia. Cari civitavecchiesi chiediamo i soldi indietro, soldi spesi male che sanno di presa in giro”.
GIANNINI L’assessore all’ambiente in carica, Stefano Giannini, d’altro canto si difende spiegando che la barriera ha semplicemente compito di attutire la potenza delle onde e postando un video di stamani descrive così: “La barriera soffolta non è una barriera emersa. Come si evince dal video, la barriera soffolta depotenzia le onde, ma non le elimina, specie con una mareggiata simile. Il collaudo svolto non c’entra nulla, così come non c’entra nulla un Sindaco che ha anche invitato all’inaugurazione l’ex Sindaco dell’ex Giunta la quale ha scelto ed approvato il progetto. Soprattutto per questo spiace vedere taluni che cercano di fare speculazione politica. Stamattina, comunque, abbiamo subito svolto un sopralluogo ed abbiamo già dato mandato di rimettere in sesto la spiaggia, non appena si ritirerà il mare”.
FOTO (Martedì 8 luglio):



