Applausi per “Libri & Calici”: al Castello di Santa Severa si brinda con la cultura
Cronaca, Gusto
9 Luglio 2025
Applausi per “Libri & Calici”: al Castello di Santa Severa si brinda con la cultura

SANTA SEVERA – Un’estate di libri e calici alzati prende il via sotto le torri del Castello di Santa Severa. Domenica 6 luglio si è inaugurata con successo la terza edizione di Libri & Calici, la rassegna culturale che fonde letteratura ed enogastronomia in uno scenario tra i più suggestivi del litorale laziale.

 

Nove appuntamenti scandiranno i weekend estivi, offrendo al pubblico non solo la presentazione di opere letterarie, ma anche un viaggio nei sapori del territorio, grazie alle degustazioni guidate di vini selezionati da Carlo Zucchetti, noto enogastronomo, insieme al sommelier e giornalista Samuele Sansonetti, che cura i contatti con le cantine coinvolte.

 

 

A dare il via al ciclo è stato Guerino Nuccio Bovalino, autore di Algoritmi e preghiere – L’umanità tra mistica e cultura digitale. Un tema affascinante, discusso in dialogo con la giornalista Francesca Lazzeri, che come di consueto ha moderato l’incontro. A impreziosire l’esperienza, la degustazione di due etichette rappresentative del Lazio enologico: il Grechetto Tuscia DOC dell’azienda Terre d’Aquesia (Acquapendente) e il Fatia Frusinate IGP della cantina Palazzo Tronconi (Arce), rispettivamente guidate da Vincenzo Adduci e Marco Marrocco.

 

Due vini diversi per vitigno e carattere – il primo a base di Grechetto, il secondo da uve Maturano – ma accomunati da una chiara identità territoriale e da un’impronta produttiva attenta all’innovazione. Entrambe le etichette sono state accolte con entusiasmo dai partecipanti, che hanno avuto modo di dialogare direttamente con i produttori.

 

 

La rassegna prosegue domenica 13 luglio con un nuovo incontro: protagonista sarà il romanzo I delitti della vergine di Daniela Alibrandi, affiancato dalla degustazione di due rossi laziali d’eccellenza: l’Orione Lazio Rosso IGT di Colle di Maggio (Velletri) e il Pantaleone IGT Lazio di Muscari Tomajoli (Tarquinia).

 

Libri & Calici si inserisce nel cartellone di “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, la programmazione estiva promossa dalla Regione Lazio e organizzata da LAZIOcrea con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio. Il Castello, bene regionale gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella, ospita tutti gli incontri a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.