Civitavecchia, esplodono i contatori dell’Enel a via Adige: da una settimana il rumore assordante del generatore tormenta i residenti con decibel oltre la norma
Cronaca
9 Luglio 2025
Civitavecchia, esplodono i contatori dell’Enel a via Adige: da una settimana il rumore assordante del generatore tormenta i residenti con decibel oltre la norma

di Simona Tenentini

CIVITAVECCHIA – Un rumore costante assordante, notte e giorno, ed esalazioni maleodoranti stanno rendendo la vita impossibile ai residenti dei due condomini in via Adige, sedici famiglie in tutto, a Civitavecchia.

Quasi una settimana fa, nella zona si è avvertito un forte boato: dopo la paura iniziale ci si è resi conto che ad esplodere erano stati i contatori dell’Enel all’interno dei palazzi.

Invece di adottare una soluzione tempestiva, l’azienda ha pensato bene di piazzare, in sostituzione, un mega-generatore per alimentare i contatori e, da allora, i residenti vivono giornate infernali.

“Il rumore causato dal generatore è assordante – riferiscono – ben oltre i decibel consentiti: abbiamo infatti misurato l’impatto sonoro delle emissioni acustiche e rientra in un range ben oltre la soglia di tollerabilità.

Il rumore è costante, giorno e notte e ci impedisce di dormire. Inoltre, con le temperature roventi di questi giorni siamo costretti a tenere le finestre aperte – proseguono.

Un vero e proprio strazio e, quel che è peggio, nessuno ci ha informato sulle tempistiche di questa soluzione tampone.

Chiediamo un intervento urgente delle autorità preposte – concludono – perchè è assolutamente impossibile tollerare oltre questo tormento”.