Emissioni maleodoranti della centrale a biogas: ecco l’ordinanza contingibile ed urgente del Comune di Orte
Cronaca
10 Luglio 2025
Emissioni maleodoranti della centrale a biogas: ecco l’ordinanza contingibile ed urgente del Comune di Orte

di Simona Tenentini

ORTE – Odore nauseabondo tra Orte e Vasanello: dopo diverse settimane di segnalazioni e denunce è arrivata, finalmente l’ordinanza contingibile ed urgente da parte del Comune di Orte.

Da lungo tempo, i cittadini dei due paesi lamentavano dei miasmi maleodoranti provenienti dalla centrale a biogas situata a cavallo dei comuni, in località Bagnolo.

Oltre al fastidio delle esalazioni è aumentata, con il passare dei giorni, anche la preoccupazione per possibili conseguenze sulla salute pubblica e numerosi sono stati gli appelli per avanzare una richiesta formale all’Arpa al fine di conoscere lo stato di salubrità dell’aria.

Ora il primo cittadino di Orte, Dino Primieri, ha emesso finalmente l’ordinanza sindacale contingibile e urgente avente ad oggetto: “𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗮 𝗹𝗶𝗺𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗲𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗼𝗱𝗼𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲.𝗗𝗶𝘃𝗶𝗲𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗽𝗮𝗻𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗶𝗺𝗶 𝘀𝘂 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗲𝗻𝗶 𝗮𝗴𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗶, 𝗿𝗶𝘃𝗼𝗹𝘁𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗯𝗶𝗼𝗴𝗮𝘀”

Con il provvedimento si vieta la fertilizzazione e la concimazione di terreni agricoli con prodotti di origine animale fino al 30 ottobre.

Un’ordinanza che comunque lascia l’amaro in bocca ai cittadini dei due paesi che chiedono che sia fatta chiarezza sulla potenziale pericolosità delle emissioni maleodoranti.