di Simona Tenentini
VITERBO ‘Finalmente la PET e 506 posti letto al Santa Rosa” .
L’ annuncio, atteso da tempo, arriva direttamente dal presidente della Regione Rocca, intervenuto stamattina all’ inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso dell’ ospedale Santa Rosa.
Presenti all’ evento, il sottosegretario alla salute Marcello Gemmato, il deputato Mauro Rotelli ed il direttore sanitario dell’Asl di Viterbo Egisto Bianconi.
“Sono stati realizzati una serie di interventi che puntano a restituire dignità ai pazienti e agli operatori, un obiettivo che ha caratterizzato sin dall’inizio il mio mandato -ha proseguito il presidente Rocca”.
P
“L’ Italia è al quarto posto nel mondo per il livello del sistema sanitario – ha sottolineato il sottosegretario Gemmato -ed il Lazio in questa classifica si pone come ulteriore eccellenza, essendo la prima regione in Italia a recuperare il GAP delle liste d’attesa. Il governo mette a disposizione i fondi per la sanità, sta poi alle regioni saperle utilizzare nel miglior modo possibile e, in quest’ottica, il Lazio si è saputo distinguere come modello di riferimento a livello nazionale.
In cinque anni sono stati aggiunti 20 miliardi per gli investimenti nella salute pubblica, ora servono nuovi modelli organizzativi e la regione Lazio costituisce sicuramente un esempio virtuoso in tal senso, ha concluso Gemmato.

INTERVENTI REALIZZATI
AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE DEL PRONTO SOCCORSO
Il Pronto soccorso dell’ospedale Santa Rosa è stato oggetto, nei mesi scorsi, di un importante e radicale intervento di riqualificazione e di ampliamento, nell’ambito dei Fondi per il Giubileo 2025, per un importo complessivo di circa 4.6milioni di euro.Entrando nello specifico degli interventi realizzati: è stata riqualificata l’Area di attesa, totalmente rinnovata e capace di ospitare fino a circa 60 posti a sedere.
Nella nuova struttura di accoglienza è presente un nuovo bancone per il triage, composto da due postazioni di lavoro e 5 box per le prime visite.Si è, inoltre, provveduto alla riorganizzazione degli spazi interni dedicati ai codici rossi, gialli e differibili, con una ottimizzazione degli spazi esistenti, includendo i servizi necessari. Sono state inserite due aree di sub attesa: una dedicata esclusivamente ai barellati e l’altra ai pazienti con codici minori.Sono state inserite negli interventi di revisione e ottimizzazione degli spazi interni: la Breve osservazione, sale degenze dedicate a categorie di pazienti fragili e per particolari percorsi di tutela (ad esempio, percorso per i codici rosa, per pazienti con disabilità, per pazienti detenuti e un uno spazio dedicato per i pazienti che necessitano di essere isolati). Inoltre, sono state previste ulteriori stanze di lavoro e di deposito.Nella parte finale del reparto, è stata mantenuta e riqualificata l’area di radiologia d’urgenza, comprendente la sala Tac e il nuovo Telecomandato (acquistato con fondi Pnrr, con l’aggiunta di una sala comandi per il Telecomandato e di uno spazio di attesa di fronte alle sale esami).Infine, sono stati rinnovati tutti gli arredi interni, compresi quelli ad uso sanitario.Il Pronto Soccorso, che nel corso del 2023, ha registrato oltre 41mila accessi, in definitiva è stato dotato di tutti gli ambienti necessari per soddisfare i requisiti minimi strutturali stabiliti dalla Regione Lazio per l’accreditamento delle strutture sanitarie per un DEA di primo livello.
NUOVO LAVORATORIO ANALISI – DIAGNOSTICA CLINICA
Polo nuovo Laboratorio analisi dell’ospedale Santa Rosa, centro di riferimento provinciale per la rete laboratoriale, con oltre 4milioni di esami di laboratorio effettuati ogni anno, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione e potenziamento, sia dei locali che delle tecnologie presenti. Intervento atteso da anni dai professionisti aziendali.I lavori sono stati finanziati, con fondi aziendali, per un importo di oltre 19 milioni di euro, con la formula dell’appalto integrato della durata di 6 anni. A livello strutturale, gli interventi hanno riguardato: la redistribuzione e la riorganizzazione funzionale e complessiva dei locali, il rifacimento degli impianti, l’installazione di nuove attrezzature I .
Per quanto attiene questa ultima categoria di investimenti, si segnala la dotazione di uno nuovo Corelab e di strumentazione specialistica, grazie ai quali i professionisti del Laboratorio analisi del Santa Rosa potranno elevare sia l’efficienza che l’efficacia delle prestazioni erogate.Da evidenziare, infine, la realizzazione dell’impianto di posta pneumatica che, dal Pronto soccorso, specificatamente dalla sala dei codici maggiori, consente di inviare, con un sofisticato sistema meccanico di ultima generazione (il promo con queste caratteristiche nella Regione Lazio), affiancato da un controllo software, direttamente le provette in laboratorio, senza la necessità di camminatori, per un percorso di oltre metri lineari
PIAZZALE SANTA ROSA DA VITERBO
Il nuovo piazzale dell’ospedale di Santa Rosa, al termine dei lavori di realizzazione, rappresenta il biglietto da visita del complesso, fungendo da area di accoglienza e conferendo alla struttura ospedaliera un respiro e prestigio nuovo, rispetto alla precedente disposizione e distribuzione degli spazi. L’intervento ha reso possibile la creazione di uno spazio esterno, con una importante presenza di nuove aree verdi e di servizi, regalando alla collettività un giardino attrezzato, pensato per il benessere del paziente e dei suoi accompagnatori. Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione della figura di Santa Rosa, con l’installazione di una nuova statua della Santa al centro della piazza, simbolo di devozione della città.

