Il mondo della medicina piange la scomparsa del dott. Sergio Bella, luminare specializzato in fibrosi cistica
Cronaca
10 Luglio 2025
Il mondo della medicina piange la scomparsa del dott. Sergio Bella, luminare specializzato in fibrosi cistica

ROMA – Profondo cordoglio nel mondo della medicina, per la scomparsa, ieri, del dott. Sergio Bella, medico specializzato in fibrosi cistica e broncopneumologia pediatrica con il ruolo di Presidente dell’Associazione Italiana di Telemedicina e Informatica Medica (AITIM).

Il dott. Bella era responsabile di Alta Specializzazione di Pneumologia e Fibrosi Cistica presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dove era specializzato nella diagnosi e nel tattamento delle malattie respiratorie nei bambini, con particolare attenzione alla fibrosi cistica.

Questa la nota di LIFC OFFICIUM

“Ci sono persone che, nel silenzio del loro lavoro quotidiano, lasciano un segno profondo e indelebile nella vita degli altri. Il dottor Bella era una di queste.Non era solo un medico: per molti di noi è stato un punto di riferimento, una guida, un padre. Con il suo ascolto attento, la sua umanità, la dedizione instancabile e il cuore grande, ha saputo curare non solo i corpi, ma anche le paure e le fragilità delle persone che si affidavano a lui.La sua scomparsa ci ha colti impreparati, lasciando un vuoto difficile da colmare.

È una perdita enorme per tutti noi, per i suoi pazienti, per le loro famiglie e per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare al suo fianco.Ma il suo ricordo resterà vivo. Nei sorrisi che è riuscito a restituire, nelle vite che ha toccato, nei gesti semplici ma profondi che ci ha insegnato.Averla incontrata è stato un dono.Per tutto quello che ha fatto, per come l’ha fatto, per chi è stato: grazie di cuore.

Non La dimenticheremo mai.”

I funerali si terranno oggi alle 11 ai Santi Angeli Custodi a Piazza Sempione, Roma.i