CIVITAVECCHIA – Un nuovo incontro tra Comune e ASL Roma 4 quello andato in scena lunedì 14 luglio per mettere a punto ancora strategie in sinergia per migliorare i servizi sanitari sul territorio di Civitavecchia. Al centro del tavolo diversi argomenti, alcuni di importanza chiave. In rappresentanza di Palazzo del Pincio, oltre chiaramente al Sindaco Piendibene, anche il Presidente del Consiglio Comunale, Marco di Gennaro, come la stessa delegata alla Sanità, Marina De Angelis. Per l’ASL Roma 4, invece, ovviamente in prima linea la Direttrice Generale, Rosaria Marino. Un incontro per una collaborazione che dal Pincio definiscono virtuosa e strategia, costante, anche per l’interlocuzione in corso con Regione Lazio.
SAN PAOLO Al centro dei temi naturalmente l’ospedale San Paolo, identità sanitaria del territorio cittadino e punto di riferimento storico per le stesse realtà limitrofe. Da tempo si continua a lavorare per la ristrutturazione del complesso con l’attenzione pubblica che verte soprattutto l’ingresso principale: cittadini chiedono risposte e fruibilità. Bene: “l’Amministrazione è fiduciosa che già dal mese di novembre possa essere riaperto l’ingresso principale, migliorando così l’accessibilità alla struttura” – spiegano dal Pincio.
LISTE D’ATTESA, NUOVE ASSUNZIONI OSS E RADIOTERAPIA “Positivo anche il bilancio sul fronte delle liste d’attesa: grazie ai fondi regionali destinati al recupero delle prestazioni pregresse e all’impegno degli operatori sanitari la ASL RM4 ha già smaltito circa la metà delle visite e degli esami arretrati – continuano dal Comune di Civitavecchia – L’obiettivo condiviso è azzerare completamente il pregresso entro ottobre 2025, per poi proseguire con un sistema più efficiente e rapido per le nuove richieste. Prosegue inoltre l’impegno per il rafforzamento dei servizi sanitari del territorio. Sono in corso le procedure per l’assunzione di 50 nuovi operatori socio sanitari (OSS), già reclutati tramite concorso, è in corso la selezione per i medici destinati al servizio sanitario carcerario, garantendo così una presenza stabile e continuativa all’interno delle strutture penitenziarie. Si stanno effettuando anche vari concorsi per gli specialisti medici necessari ad assicurare un’adeguata assistenza sia ospedaliera che territoriale. Si sta lavorando con determinazione anche per l’attivazione del servizio di emodinamica H24, grazie al concorso per nuovi cardiologi, con l’obiettivo di far entrare l’ospedale San Paolo nella rete regionale dell’emergenza cardiologica, migliorando la risposta del territorio in situazioni critiche come l’infarto acuto. E’ stato inoltre fatto il punto sulla radioterapia, sia per quanto riguarda i fondi, sia per il reperimento del personale sia per un adeguamento del progetto rispetto alle nuove esigenze sopravvenute”.
PIENDIBENE “È stato un momento importante di confronto e condivisione all’insegna della piena collaborazione istituzionale, con l’obiettivo comune di tutelare il diritto alla salute dei cittadini e garantire il miglior funzionamento possibile del sistema sanitario locale. Ringrazio la Direttrice Generale della ASL RM4, Rosaria Marino, per la disponibilità ad un’interlocuzione costante con l’amministrazione comunale e la concretezza con cui stiamo affrontando insieme i principali nodi della sanità locale. Le sfide non mancano, ma lavoriamo tutti nella stessa direzione per rafforzare i servizi sanitari e dare risposte concrete ai bisogni della comunità”.

