CIVITAVECCHIA – 160 anni di Capitanerie di Porto. Un evento da festeggiare. A Civitavecchia. Quello di un punto di riferimento storico per tutto il territorio, la Guardia Costiera. E pertanto sarà celebrato con una serie di eventi ed appuntamenti alla Marina, a Piazza della Vita, dal weekend fino a martedì 22 luglio. La Guardia Costiera allestirà già dai prossimi il suo villaggio, in una delle piazze più identitarie e simboliche di uno dei porti più importanti del Mediterraneo, quale Civitavecchia, per l’appunto.
FESTA 160 anni che in Italia celebra lo stesso Ministero delle Infrastrutture, con “l’intento di valorizzare l’impegno quotidiano della Guardia Costiera nella tutela della vita umana in mare, nella salvaguardia dell’ambiente marino e nella promozione della legalità, della sicurezza e della cultura del mare. Un impegno ricco di storia, lungo 160 anni e con uno sguardo sempre aperto sul futuro”. Una serie di appuntamenti in cui tutti gli interessati potranno immergersi e toccare con mano attività e tecnologie utilizzate ogni giorno per sicurezza in mare e tutela dell’ambiente marino stesso.
GLI EVENTI In mattinata si registreranno attività divulgative e professionali, mentre dal 19 al 21 al porto stesso si potranno visitare le Unità Navali della Guardia Costiera. Quindi, a Piazza della Vita, ogni sera sarà previsto evento differente, per un programma ricco e variegato: sabato 19 la proiezione del cortometraggio “Gli eroi vestiti di bianco” alle 21:30, domenica la presentazione Fotolibro “Tra cielo e mare: storie e sguardi sulla guardia costiera”, con Massimo Sestini sempre alle 21.30; mentre lunedì Proiezione del Cortometraggio “Nereide” ancora alle 21:30, in chiusura Trasmissione in Diretta su maxi-schermo della Cerimonia Nazionale del 160° Anniversario, martedì 22 alle 19.30.

