Latina – West Nile: in corso verifiche su altri due casi nel capoluogo pontino, ricoverati di ieri stanno bene
Salute, Sanità
17 Luglio 2025
Latina – West Nile: in corso verifiche su altri due casi nel capoluogo pontino, ricoverati di ieri stanno bene

Regione Lazio, “intensificati controlli e protocolli di prevenzione come da prassi, non si registrano situazioni d’allarme”

LATINA – Due nuovi casi sospetti di infezione da virus West Nile, riscontrati nel Comune di Latina, “sono in fase si accertamento” dopo che ieri, sempre nella città laziale, erano stati confermati i primi 2 casi autoctoni dell’infezione, “entrambi riscontrati dall’Istituto Spallanzani di Roma in pazienti nella provincia di Latina, nei comuni di Cisterna e Priverno”.

Lo riferisce la Regione Lazio, sottolineando che “come da prassi” sono state intensificate “le misure di controllo e sorveglianza sul territorio, previste dal Piano regionale di lotta alla diffusione dei virus trasmessi dalle zanzare”.

Le condizioni dei primi 2 pazienti con infezione già accertata, “di 63 e 72 anni, attualmente ricoverati all’ospedale Santa Maria Goretti, non destano preoccupazione e sono in via di miglioramento. Nelle prossime ore la Asl di Latina effettuerà dei controlli entomologici aggiuntivi”.

“Le misure attivate dalla Regione Lazio sono quelle che vengono normalmente predisposte nei casi di questo tipo, dove non si registrano situazioni di allarme: si rendono necessarie per il rafforzamento delle attività di sorveglianza e monitoraggio per la corretta gestione di eventuali casi sospetti”, si precisa. In Italia il virus West Nile è presente da diversi anni, in particolare nel nord del Paese. Quelli accertati a Latina sono i primi casi autoctoni registrati nel Lazio.