Civitavecchia – Guardia Costiera 160 primavere: esposizioni, storie e proiezioni al villaggio alla Marina (FOTO)
Cultura e Spettacoli, Porto
21 Luglio 2025
Civitavecchia – Guardia Costiera 160 primavere: esposizioni, storie e proiezioni al villaggio alla Marina (FOTO)

CIVITAVECCHIA – 160 anni delle Capitaneria di Porto che come programmato proprio questi giorni la Guardia Costiera italiana sta festeggiando e celebrando a Civitavecchia. Un poker di giornate, un poker di serate completamente dedicate agli appassionati, agli interessati, ai turisti, al cittadino civitavecchiese. A chiunque voglia toccar con mano e conoscere più da vicino dinamiche, strumenti e sfumature con cui la Guardia Costiera ha a che fare sui mari italiani da tutti questi anni.

160 Un appuntamento, come spiegavamo settimana scorsa, che ha coinvolto tutta Italia ed i suoi poli marittimi più importanti: “Auguri al Corpo delle Capitanerie Di Porto – Guardia Costiera – celebrerà Guido Crosetto, Ministro della DifesaDa 160 anni un pilastro fondamentale per la comunità marittima. Dalla sicurezza della navigazione alla tutela dell’ambiente marino, ogni giorno – con impegno, dedizione e professionalità – garantisce legalità, controllo e servizio al cittadino”.

CIVITAVECCHIA E naturalmente non potevano mancare festeggiamenti e appuntamenti ufficiali celebrati a Civitavecchia. A Piazza della Vita, luogo identitario, alla Marina. Un villaggio allestito con diversi stand, dove poter ammirar da vicino mezzi, strumenti, per un viaggio accompagnato da spiegazioni, racconti, storie e aneddoti. Dalle esposizioni dei più emblematici mezzi della Guardia Costiera agli Stand del Nucleo Sommozzatori con dimostrazioni dal vivo del ROV, passando per l’Esperienza immersiva con il videogioco “Rescue Heroes” fino al corner “Storie di Mare”, senza mai dimenticare le spettacolari simulazioni di salvataggio dal vivo con i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio.

EVENTI Da sabato fino a martedì, ogni sera evento o cortometraggio differente. A partire da sabato sera con la proiezione del cortometraggio “Gli eroi vestiti di bianco” fino a ieri sera con la presentazione del fotolibro “Tra cielo e mare: storie e sguardi sulla guardia costiera” alla presenza di Massimo Sestini; stasera, sempre alle 21.30, sarà la volta di Nereide; domani gran finale, con maxischermo e la diretta della cerimonia nazionale per i 160 anni della Guardia Costiera.

FOTO:

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025