SANTA SEVERA – Un nuovo trionfo di pubblico e atmosfera per la rassegna Libri & Calici, che domenica 20 luglio ha animato il suggestivo Castello di Santa Severa con un doppio appuntamento all’insegna della cultura e del gusto. Oltre settanta persone hanno preso parte all’evento, complice anche il ritorno del bel tempo che ha permesso di tornare a godere della splendida cornice all’aperto.

Ad allietare il pomeriggio, la consueta degustazione di prodotti tipici (questa volta provenienti dal Salumificio Coccia Sesto di Viterbo) e di due vini del territorio laziale, curata da Arsial. Le etichette, selezionate come sempre dall’enogastronomo con il cappello Carlo Zucchetti insieme al giornalista e sommelier FISAR Samuele Sansonetti (che cura i rapporti con le cantine coinvolte), hanno riscosso un notevole successo.

A seguire, il pubblico ha potuto prendere parte alla degustazione guidata di due etichette laziali selezionate per l’occasione da Arsial, con la curatela di Carlo Zucchetti e del sommelier e giornalista Samuele Sansonetti. Grande l’apprezzamento per i due vini naturali protagonisti della giornata, entrambi di Montefiascone: il RM di Poggio Bbaranello, un Roscetto in purezza, e il Lisandrone di AlMaRi, un blend di Roscetto, Procanico e Malvasia. Vini macerati, ricchi di carattere, capaci di incuriosire e conquistare per la loro struttura, complessità olfattiva e profondità di beva.
L’iniziativa si inserisce nel cartellone estivo “Vivi il Castello di Santa Severa 2025”, promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio. Il complesso monumentale, di proprietà regionale, è gestito in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Comune di Santa Marinella.

Il prossimo appuntamento con Libri & Calici è fissato per domenica 27 luglio, con la presentazione del romanzo Ara – Il romanzo della Gurfa di Luisa Caterina De Caro e l’abbinamento a due nuove etichette del territorio: il Bombino “Horta” di Terre del Veio e il Bellone “Enyo” della cantina Cincinnato di Cori.


