Soltanto partita adesso l’ultima settimana di Tour de France, ma la competizione transalpina già perde uno dei suoi protagonisti più attesi per le ultime tappe, le ultime volate. Una notizia che fa effetto, colpisce. E che preoccupata. Riscontrata: van der Poel ha contratto la polmonite. Ergo, non può continuare a nutrire le sue ambizioni transalpine, dove nutriva eccome speranze.
L’ANNUNCIO Il comunicato è arrivato pochi minuti fa direttamente dal suo team, l’Alpecin, che dopo Philipsen perde pure e soprattutto la sua star e chance di successo più importante, proprio l’olandese: “Mathieu aveva manifestato sintomi di un comune raffreddore negli ultimi giorni. Ieri pomeriggio le sue condizioni hanno iniziato a peggiorare significativamente. Il medico della squadra lo ha tenuto sotto stretto controllo per tutto il giorno. In serata, è salita la febbre ed è stato portato al Centre Hospitalier de Narbonne per ulteriori accertamenti. Gli esami medici hanno rivelato che Mathieu ha una polmonite in corso. Dopo un consulto con lo staff medico, è stato deciso che non può più continuare la gara. La sua salute è la massima priorità, riposo e recupero sono ora essenziali. Mathieu dovrà riposare per almeno una settimana. Dopo questo periodo, si sottoporrà a ulteriori visite mediche per valutare il suo recupero e definire i prossimi passi della sua riabilitazione”.
LA CLASSIFICA Adesso quindi con ogni probabilità sarà corsa a due. Se la maglia gialla è già in possesso di Pogacar, che resta favorito, il fronte per la Maglia Verde resta totalmente aperto. Anche perché allo stato attuale delle cose, a cavallo tra la 15° tappa di ieri e la 16° di oggi, in testa sulla verde c’è ancora Milan, nonostante la penalità. Ma con diverse salite grosse e significative all’immediato orizzonte, a partire da una come quella di oggi ovvero Mount Ventoux, anche in questo caso a punti resta lo stesso mostro sloveno, Pogacar, ancora e sempre favorito.


