VITERBO – Cresce l’attesa, a Viterbo e provincia, per il duplice appuntamento di venerdì 25 luglio all’interno del cartellone di Ombre Festival. Si inizia, alle 19,15 nel Cortile di Palazzo dei Priori (non a piazza san Lorenzo come previsto inizialmente) con l’incontro su: “La genetica forense tra mito e realtà: il difficile rapporto tra scienza e informazione in ambito giudiziario”.
La genetista forense Marina Baldi affronta i nodi critici del rapporto tra scienza, informazione e giustizia, tra false certezze e limiti oggettivi dell’evidenza genetica nelle indagini in un momento storico, come quello attuale, in cui i casi giudiziari dominano media e talk show.Per approfondire il mondo delle investigazioni, sarà ricostruita una scena del criminecon manichini, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva per comprendere meglio le dinamiche e le tecniche della scena del crimine. Al termine dell’esame della scena del crimine, i truccatori/simulatori della Croce Rossa di Viterbo, Paola Moisè e Margherita Moscini, simuleranno (ricostruzione realistica), un omicidio con arma da fuoco. All’incontro, presentato dall’assessore Elena Angiani, parteciperà il Prof. Vincenzo Cianchella, criminologo investigativo e psicologo.
A seguire, alle 21,15 sempre nel Cortile di Palazzo dei Priori “La sicurezza in sicurezza”. Legalità, prevenzione e ordine pubblico: il ruolo delle istituzioni e delle forze di polizia.”Un incontro particolarmente importante, anche per l’autorevolezza dei relatori: Matteo Piantedosi, attuale Ministro dell’Interno, Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo, Felice Romano segretario generale del SIULP, il principale sindacato della Polizia di Stato. Presentarà Federica Angeli, giornalista d’inchiesta di Repubblica, nota per il suo impegno contro la criminalità organizzata, in particolare quella radicata a Roma. Da anni vive sotto scorta per le minacce ricevute e rappresenta un punto di riferimento per il giornalismo civile.
Anche gli eventi di domani, giovedì 24 luglio, lo spettacolo delle 21 “Nel Silenzio di un Battito” e, a seguire l’incontro “Vivibilità delle città contro la criminalità e a sostegno del disagio” con il sottosegretario Nicola Molteni, il questore Luigi Silipo, la giornalista Federica Angeli ed il rappresentante sindacale Felice Romano, inizialmente previsti a piazza San Lorenzo, sono stati spostati nel Cortile di Palazzo dei Priori.
Qui il programma completo: https://ombrefestival.com/wp-content/uploads/2025/07/Ombre_programma_2025_light.pdfInfo: https://www.facebook.com/ombrefestival, www.ombrefestival.com, Instagram: ombre festival.

