Roma – Incendio rivela discarica abusiva a Borghesiana: sequestrata area di 2000 mq, denunciato un uomo
Cronaca
25 Luglio 2025
Roma – Incendio rivela discarica abusiva a Borghesiana: sequestrata area di 2000 mq, denunciato un uomo

ROMA – Un intervento per un incendio ha portato alla scoperta di una vasta discarica abusiva nella zona di Borghesiana, a Roma. Le pattuglie del VI Gruppo Torri della Polizia Locale di Roma Capitale, giunte sul posto per mettere in sicurezza l’area e regolare la viabilità, si sono trovate davanti a un terreno di circa 2000 metri quadrati utilizzato illegalmente come deposito di rifiuti.

L’area, lambita dalle fiamme, era adibita allo stoccaggio e allo smaltimento non autorizzato di rifiuti speciali e pericolosi: in totale, circa 50 metri cubi di materiale da smaltire, tra cui scarti industriali, residui di lavorazioni e altri elementi potenzialmente nocivi per l’ambiente.

Durante le operazioni, è stato identificato e denunciato un cittadino straniero, locatario del terreno, con l’accusa di gestione illecita di rifiuti. L’intera area e i materiali presenti sono stati posti sotto sequestro.

Sono attualmente in corso ulteriori indagini per risalire alla provenienza dei rifiuti e per accertare eventuali responsabilità di altre persone coinvolte nell’attività illegale. L’episodio riaccende l’attenzione sul fenomeno delle discariche abusive nelle periferie della Capitale, con gravi rischi per la salute pubblica e l’ambiente.