Dicotomia capitolina. Tra depressione nell’orbita Lazio col mercato bloccato, l’ultima settimana ha descritto una Roma finalmente protagonista del mercato italiano. S’è sbloccato quello giallorosso, eccome. Seppur in ritardo, stanno arrivando i rinforzi richiesti dal Gasp. Che ordina e Massara esegue. Pescando dall’estero: perché se El Aynaoui è un pupillo del direttore sebben chiaramente vagliato dall’allenatore, i colpi successivi sono esclusive richieste del tecnico. Da Ferguson, soltanto ventenne e movimenti che hanno sempre stuzzicato le mani da artigiano del mentore, fino a quel Wesley che Gasp ha sempre desiderato sin dai tempi di Bergamo.
WESLEY IN VIAGGIO Come ormai noto e ampiamente descritto, l’accordo era già stato trovato da giorni sulla base di 25 milioni più 5 di bonus. Il calciatore voleva solo Roma e la Roma. Il Flamengo doveva trovare il sostituto: soffiato last minute Emerson Royal al Besiktas, assist involontario del Milan a Massara. Quindi nullaosta definitivo: gli ultimi saluti, ai tifosi, agli amici e ai suoi cari, post social e bagagli. Wesley s’è imbarcato: potrebbe arrivare a Roma già in serata. E quindi fermento, perché questo è un colpo che risveglia nella tifoseria quella voglia di grosse e calorose accoglienze aeroportuali.
GHILARDI Il prossimo, quarto colpo, sarà invece presumibilmente Ghilardi. Pure il difensore, dunque, a completare i tasselli più importanti. E di prospettiva. Moderno e contemporaneo, esploso lo scorso anno e caposaldo della volata salvezza finale dell’Hellas Verona. Italiano, domestico, perfetto per equilibri e liste. Pianta stabile Under 21, le cifre saranno leggermente differenti da quelle discusse e chiacchierate negli ultimi giorni: saranno 10 milioni più 2 di bonus, accordo con l’Hellas in dirittura d’arrivo, fumata bianca dietro l’angolo, potenzialmente già nel weekend.


