Moto, CIV – Ancora Delbianco: doppietta a Misano, adesso è fuga
Sport
28 Luglio 2025
Moto, CIV – Ancora Delbianco: doppietta a Misano, adesso è fuga

Due volte ancora Alessandro Delbianco. Il capoclassifica della categoria SBK non si è lasciato scappare la ghiotta occasione di allungare in classifica generale e con due vittorie il punteggio di distacco dagli inseguitori è aumentato.

 

GARA 1 Come nessuno sperava la gara del sabato notte è stata annullata per pioggia, si perché per regolamento le gare in notturna non possono essere dichiarate bagnate,  ed è stato tutto rimandato alla domenica mattina, dove con un cambio di programma, gara 1 si è corsa alle 10.30. Inusuale per il campionato. In partenza una carambola vede uscire di scena 6 concorrenti che alla prima variante sono entrati in contatti e sono caduti. Bandiera rossa e tutto da rifare. Alla ripartenza  di gara 1 si vede subito partire in testa un agguerrito Gabriele Giannini che, in sella alla Honda del Team Firenze Improve, inizia a dettare il ritmo, pochi giri e Alessandro DELBIANCO prende le redini del gioco e, dopo aver superato Giannini con una staccata fenomenale, si porta in testa, ma il colpo di scena è dietro l’angolo. Il campione in carica Michele Pirro, diretto rivale del capoclassifica, scivola al curvone in piena velocità ed esce di scena. Delbianco vince indisturbato su Giannini ed un ritrovato Baldassarri.

 

GARA 2 Gara 2 nel pomeriggio di domenica si preannunciava già molto combattuta. Stessa partenza, Giannini in testa, Delbianco a seguire e via via tutti gli altri inseguitori. Pochi giri in testa per la Honda e Delbianco con un altro sorpasso da maestro si porta in testa ed inizia a martellare con tempi da qualifica. Nuovo colpo di scena, Pirro, in sella alla Ducati v4 del Team Barni/51Garage, scivola alla variante del Rio ed è costretto ad abbandonare nuovamente la gara. Delbianco si porta in testa e conclude anche gara due in prima posizione conquistando la settima vittoria in campionato su 8 gare disputate. Sul podio sale Giannini in seconda posizione e Baldassarri in terza. La tappa di Misano si conclude con un Delbianco capoclassifica con 195 punti, distaccato a 71 lunghezze troviamo Giannini e terzo con 76 punti di distacco un Michele Pirro, che esce dalla pista di casa con zero punti.

 

GAME OVER? Prossimo appuntamento i primi di Settembre in riva al Fiume Santerno di Imola, dove si potrebbe già chiudere il campionato.

PH – CREDIT: Alessandro Perelli